Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno

Se la poesia si rivolge ai ragazzi

Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, di Silvia Vecchini e Marina Marcolin, Topipittori, 2014.

Siamo così disabituati alla poesia, noi tutti, così propensi a cercare in ogni gesto del quotidiano fare, in tutte le cose, persino nell’arte e nella scrittura, l’aspetto “utile”, da guardare forse con sospetto – senz’altro con stupore – a questa raccolta di poesie pensata per i ragazzi, addirittura.

In Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, la poesia è ovunque.

Ad essere poetiche, qui, non sono soltanto le parole. La poesia è nell’acquerello delle illustrazioni di Marina Marcolin, disegnatrice di rara bravura; nella delicatezza delle pagine e nella disposizione del testo. Poetiche le suggestioni a cui ogni parola rimanda, quel tocco leggero sui gesti semplici; sulla gioia che, come il dolore, a tratti ci coglie impreparati, sull’inquietudine del cuore, sulla sofferenza. Sulla paura che ci riguarda sempre, ad ogni età.

Comi si fa a educare i più giovani e noi altri maldestri, distratti, goffi, alla poesia? Poesia che è anche cura, attenzione per il dettaglio, buone maniere, empatia, sensibilità, amore, non solo per il linguaggio.

Da dove si incomincia?

Per esempio dall’avvicinarsi discretamente a queste cose. Frequentandole, provando a sfiorale prima, tenendole fra le mani poi, senza il timore che si rompano. Esperienze fragili come il cristallo ma proprio per questo limpide, nette, insostituibili.

Un libro audace che sembra incoraggiarci ad aver fiducia nei ragazzi, ché la giovinezza è la più spietata delle età, vero, ma è anche quella in cui meglio assorbire quel che dall’esterno ci viene offerto.

Se daremo ai ragazzi pagine poetiche, sapranno farne buon uso.

L’Autrice

Silvia Vecchini è nata a Perugia nel 1975. Laureata in Lettere Moderne, è appassionata di  poesia. Dal 2000 scrive libri per bambini: libri tattili, storie illustrate per i più piccoli, prime letture, libri che raccontano opere d’arte, romanzi per ragazzi, raccolte di poesie e fumetti. Ha scritto un graphic novel che ha ricevuto il premio Boscarato come miglior  umetto per bambini e ragazzi e il premio  Orbil Balloon; scrive sceneggiature per storie a fumetti della rivista Gbaby e rubriche per Il Giornalino. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Francia, Spagna, Polonia, Corea del Sud e in altri paesi. Progetta percorsi per le  scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Tiene corsi di formazione per insegnanti e conduce gruppi di scrittura per adulti.

L’Illustratrice

Marina  Marcolin è nata a Vicenza nel 1975. Lavora come illustratrice professionista per  case editrici italiane e straniere. I libri da lei illustrati sono stati pubblicati in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Olanda, Grecia, Taiwan, Corea. Le sue illustrazioni sono state esposte in diverse città, tra cui: Vicenza, Pavia, Mantova, Milano, Verona, alla Mostra Internazionale Bologna Children’s Book Fair, all’Itabashi Art Museum  e all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, all’Auditorium della Musica di Atene, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Museo Diocesano di Padova, alla Casa dei Carraresi a Treviso. Ha ricevuto premi e riconoscimenti  nei concorsi nazionali ed internazionali tra cui lo State Award quale miglior illustratrice straniera dal Ministero della Cultura in Grecia nel 2006, il Premio Emanuele Luzzati nel 2009. Vive e lavora ad Arcugnano, tra un lago e il bosco. 

I Laboratori del Buck

Nella settimana del Buck Festival, Silvia Vecchini condurrà diversi laboratori:

“Azzurro come la gentilezza”, una lettura-laboratorio per scoprire insieme il filo della gentilezza che tiene insieme amici vecchi e nuovi. L’attività prende spunto dai libri Telefonata con il pesce (Topipittori) e Il gomitolo azzurro (Gallucci Editorelilliput), ed è rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni.

“La sorpresa di incontrarsi”: fa riferimento ai libri Quello nuovo (Il Castoro) e Il calzino a righe bianche e gialle (Gallucci Editore); è un laboratorio dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni e ai loro genitori, per meravigliarsi insieme davanti alle novità e ai cambiamenti.

“La poesia di tutte le cose” è un incontro sulla poesia dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, che parte dalle raccolte Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno; In mezzo alla fiaba e Acerbo sarai tu (Topipittori). Un viaggio nella poesia, dentro i pensieri, le emozioni e le scoperte dei bambini e delle bambine.

“Sui sentieri segreti delle bambine”: un incontro a partire dai libri E invece di volare via (Edizioni Corsare) e Jole (Topipittori) per conoscere il mondo tra natura e città; conversare con i bambini e le bambine ed ascoltare le loro scoperte e le loro prime esperienze avventurose. Per bambini dai 7 ai 10 anni.

Questi e altri titoli di Silvia Vecchini, insieme ai tanti libri presentati durante il Buck Festival, fanno parte delle raccolte della nostra Biblioteca dei Ragazzi e sono disponibili al prestito.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e - a partire da quelli - tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *