La bellezza delle nostre isole minori da sfogliare
Isole. Paesaggi, architetture, culture e tradizioni, prefazione di Matteo Collura, testi di Simona Stoppa, fotografie di Alfio Garozzo, Touring Club Italiano, 2004.
Un volume della collana Il bel Paese, a cura del Touring Club Italiano, è interamente dedicato alle Isole, “avanzi” di terra ferma che si è persa nel mare, alle volte imponenti ma pur sempre fuori dal continente, più spesso vulnerabili, minute. Briciole esposte ai venti, alle stagioni che passano, al tempo sospeso che in quei luoghi trascorre in modo diverso, alla furia delle tempeste.
Perché? Certamente perché le Isole sono una parte del nostro bel paese che in quanto a meraviglie, naturali e culturali, non conosce rivali. Non solo, però.
Nella bella introduzione Isola, metafora della vita che apre il volume, Matteo Collura scrive: “Isola, isole. Un archetipo, luogo ideale del narrare da Omero in poi e, dunque, metafora eterna della vita. […] L’isola è stata sempre considerata la condizione ambientale ideale per tenere a distanza gli indesiderati e nello stesso tempo far loro assaporare il fiele della solitudine, dell’abbandono, dell’inutile alternarsi, in quel buco di mondo, delle stagioni, dei giorni.”
Storicamente e simbolicamente, alle isole, quelle piccole soprattutto, venivano associate condizioni come l’esilio forzato e la prigionia di massima sicurezza; ma anche l’avventura, il vivere in stretto contatto con la natura. Da una parte quindi la componente punitiva del vivere “chiusi” in un posto dal quale non si può scappare, che imbriglia e tiene a sé; dall’altro – e in parte per le stesse ragioni – il fascino di un luogo a sé stante, che vive di forza autonoma, che punta sulle proprie energie. Abitata da persone che fanno lo stesso, che hanno nei confronti della vita un approccio libero e coraggioso. Persone in grado di star da sole e, allo stesso tempo, di far comunità, caratteristiche che senz’altro nelle nostre città mancano.
C’è un termine poetico ma estremamente corretto, che descrive la fierezza e l’umore degli abitanti delle isole tutte, e quel senso di appartenenza al luogo che in loro è particolarmente forte: “[…] cioè isolitudine che esprime bene la condizione di attaccamento e isolamento tipico dei sardi, dei siciliani, dei cubani, degli inglesi, dei corsi e degli abitanti di tutte le altre isole.”
Questo volume racconta attraverso i testi di Simona Stoppa e le fotografie mozzafiato di Alfio Garozzo le isole minori; arcipelaghi dalla natura potente e sempre diversa, che arricchiscono e impreziosiscono la costa, già tanto varia, del nostro paese. Dall’arcipelago toscano alle piccole isole prossime alla costa della Sardegna; alle isole Pontine e Flegree nel Tirreno, scendendo nella caldissima Sicilia, negli arcipelaghi di natura vulcanica delle Eolie, le Egadi, fin giù alle Pelagie, per arrivare alle minute Isole Tremiti a noi tanto care.
Viaggiamo con gli aerei e con le navi, attraversiamo il mare per una notte intera, che sia esso calmo o gonfio, riposante o spaventoso. Viaggiamo comunque, perché da sempre l’uomo ha desiderato tradire i proprio confini, lasciare il nido sicuro e spingersi altrove, per scoprire nuovi luoghi, per conoscere nuova gente. Viaggiamo anche grazie a Internet, o guardando film e documentari. La bellezza delle nostre isole così ben immortalata e impaginata in questo volume, ci fa sognare e ci porta lontano. Contemporaneamente, ci permette di conoscere aspetti geofisici, culturali, naturali, antropologici di luoghi che amiamo già, che magari un giorno avremo voglia di visitare o che forse non conosceremo mai.
I libri è proprio a questo che servono, a farci andare un po’ in giro, anche se siamo fermi qui.
Il volume Isole fa parte dell’Aria Divulgativa della nostra Biblioteca dei Ragazzi, una sezione di approfondimento per lo più dedicata agli adolescenti e pre-adolescenti, ma interessante anche per i più piccoli. È un libro di grande formato con fotografie a piena pagina su carta pregiata. Sfogliarlo in questi periodo senz’altro rimanda alle vacanze, al viaggio, alla voglia di fuga dalla città; ma è un testo significativo, emozionante e didatticamente valido per qualsiasi età e in ogni stagione dell’anno.
In Biblioteca dei Ragazzi, oltre a questo, è possibile trovare tantissimi libri per l’estate, dedicati a chi – avendo una maggiore disponibilità di tempo, in viaggio o in città – ama fare scorta di belle cose da leggere.