BUCK . Giusi Quarenghi

Una parola molto larga, di Giusi Quarenghi e Giovanni Colaneri, Franco Cosimo Panini, 2024.

Proprio come per le parole che la descrivono, le parti che insieme formano una famiglia sono elastiche, plasmabili, modificabili.  Famiglia è una parola molto larga. Una parola così comoda da prendere la forma di quello che ci si infila dentro. Una parola capace di contenere e arginare, che si ammorbidisce ma non perde la forza. Cede ma non si strappa .

Giusi Quarenghi gioca con le parole per raccontarci la famiglia, per descriverla in tutte le sue possibili sfumature. Lo fa con vivacità e precisione, come vivaci ed esatte sono le illustrazioni di Colaneri che bene interpreta lo spirito di questo libro

Famiglia è una parola inclusiva, ricca di significati, e come una fisarmonica può allargarsi o restringersi creando accordi e sfumature unici. Un flusso di parole che si connettono e si contrappongono fra loro dando vita a un immaginario fantastico ed estremamente evocativo; un vortice, un susseguirsi di immagini in continua trasformazione che incalzano veloci mentre la narrazione stimola una riflessione lenta e profonda che smuove sensazioni e ricordi, intimi e diversi per ognuno.  

Dal sito di Franco Cosimo Panini

Questo lavoro molto serio che però assomiglia a un gioco, sembra una ricerca gioiosa della parola giusta. Giusi Quarenghi sceglie con sapienza e precisioni i termini che le servono a descrivere le mamme, i papà, i fratelli, le sorelle, i nonni, gli zii… Lo fa prendendo in prestito, soprattutto dalla natura, immagini visionare che possano restituire agli occhi e al corpo il senso vero di ogni parola.

E lo fa con un ritmo e una connessione di pensieri che assomiglia alla modalità creativa dei più piccoli: passaggi rapidi tra un’immagine e l’altra che trovano una propria profonda connessione. Le illustrazioni vivide, intense e naïf di Giovanni Colaneri rendono il messaggio di questo libro ancora più potente. 

Dal sito di Franco Cosimo Panini

Gli incontri al Buck

Giusi Quarenghi incontrerà bambini e ragazzi sui temi “Ma quanti parenti… di cosa parliamo quando parliamo di famiglia”, per bambini dai 6 agli 8 anni; “Dal villaggio al mondo e ritorno”, per ragazzi dai 10 ai 13 anni;  “Tutto è, tutto vive… in ascolto dell’infinita avventura nel cosmo”, per ragazzi dai 10 ai 12.

Tra i libri dell’autrice – oltre a Una parola molto larga – troviamo Veloce e lontano. Storie di lettere, messaggi e messaggeri, di Giusi Quarenghi e Otto Gabos, 2024; La capra canta, di Giusi Quarenghi e Lucio Schiavon, 2021; Ascolta, di Giusi Quarenghi e Anais Tonelli, 2016; E sulle case il cielo, di Giusi Quarenghi e Chiara Carrer, 2015; Io sono il cielo che nevica azzurro, di Giusi Quarenghi, 2010, tutti editi da Topipittori; In canto, di Giusi Quarenghi e Alessandro Sanna, Terre di Mezzo, 2023.

I titoli di Giusi Quarenghi sono disponibili al prestito nella nostra Biblioteca dei Ragazzi.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *