Un libro sulle origini della vita
“Crac” è il suono della vita che nasce.
Tutto ciò che vive nasce da una frattura. Che si tratti di un uccellino o di un pianeta, di una farfalla o di una stella, di un minuscolo essere vivente o di una creatura immensa. Mentre qualcosa si rompe, finisce e muore, qualcos’altro inizia.
La vita nasce se qualcosa fa Crac.
Crac! Il guscio si crepa e spunta la testa del pulcino implume. Si rompono “le acque”, o meglio, le membrane che tengono il bambino al riparo nell’utero della madre, e il figlio nasce. Vecchie stelle bruciano e vanno in frantumi, e questa materia si tramuta in nuove stelle. E poi la terra che si muove sempre, pezzi che urtano tra loro e si rompono. Da questo movimento continuo e a alle volte brusco, hanno origine nuove montagne, nuove isole e penisole, e si aprono nuovi grandi mari.
Andando indietro e indietro nel tempo, sino ad arrivare a due miliardi e mezzo di anni fa, il pianeta era popolato solo da cellule disperse nell’acqua. Ma poi… crac, crac e ancora crac, ecco prontissimi gli “antenati” delle nostre piante, che producendo ossigeno, diedero spazio a una vita completamente diversa da quella che era esistita sino a quel momento. Una vita che respira. Un sistema che ci ha portati fin qui, fino a quel che siamo ora.
È così che è nato il mondo che noi abitiamo.
Ma allora questo “Crac” è un suono bello, un suono allegro, che porta bene, che odora di nuovo. Crac è il suono della vita che nasce. Un rumore che è musica. Che non rimanda alla distruzione, alla rottura. Ma il suono proprio della vita che si fa spazio, del mondo che cambia.
Tutte le cose a un certo punto si rompono. Dalle stelle che esplodono nel buio dello spazio al pianeta Terra, che in continuo si trasforma, dai funghi che silenziosi lavorano nel sottosuolo ai frammenti di mondo che chiamiamo cibo.
La storia dell’universo, e quella di ognuno di noi, è la storia di una serie di CRAC: perché senza distruggere non si può creare nulla di nuovo.
Dalla Quarta di Copertina
Il libro
Crac, di Matteo Pompili e Lorenzo Monaco, illustrazioni di Luogo Comune, Camelozampa – Le Sinapsi, 2024.
Crac è un libro scientifico e molto preciso, ma anche visionario e poetico, sulla vita che nasce. Un libro divulgativo che racconta l’origine del mondo e di ogni forma di vita, come fosse, ed è, la più avventurosa e la più affascinante tra tutte le storie.
Questo volume coloratissimo e pieno di illustrazioni a pennarello, è arricchito da schede di approfondimento sui temi trattati, così da avere sempre a portata di mano, nelle sue ultime pagine, una sorta di glossario anche “visivo” per chiarire ogni eventuale dubbio.
Crac è una delle novità della nostra Biblioteca dei Ragazzi. Il libro è regolarmente ammesso al prestito.