I girasoli: fiori “maledetti”

La storica casa editrice Lisciani con solide basi nel mondo della didattica, della pedagogia e dell’educazione di bambini e ragazzi è entrata a tutti gli effetti anche nel mondo dei fumetti con le collane dedicate ai comics, una costola del nuovo brand Lisciani Libri.

Alle Trame troppo toste che propongono ai bambini tematiche di grande attualità in forma di fumetto, si aggiunge la collana I girasoli. Fiori maledetti dell’umanità con una serie di biografie alquanto originali.

Le opere sono incentrate sulla vita di personaggi della musica, della letteratura, dell’arte, del cinema e della storia, e si snodano attraverso il racconto di esistenze complesse, difficili, piene, caratterizzate da estro e creatività ma in qualche modo tragiche. Uomini e donne dipendenti dal proprio talento tanto da venirne, in qualche modo, sopraffatti.

E proprio da queste vite così controverse, nasce il titolo della collana che si ispira ai girasoli, fiori che, non ancora maturi, in giornate soleggiate seguono il percorso del sole nel cielo da est ad ovest, mentre di notte e al crepuscolo tornano ad orientarsi verso est.

Per questo siamo davvero lieti di condividere con i nostri lettori la notizia che il patrimonio di graphic novel della Magna Capitana si è arricchito ulteriormente con i primi albi cartonati della collana, grazie alla generosa donazione del responsabile editoriale della Lisciani Libri Davide Di Lodovico.

Pertanto sono disponibili Giordano Bruno l’obstinatissimo nolano di Francesca R. Capone e Giuseppe Guida, James Dean il gigante ribelledi Giancarlo Marzano e Vincenzo Giordano, Bukowski Don’t try il segreto di una vita di Alessio Romano e Roger Angeles e Baudelaire di Andrea Laprovitera e Gian Marco De Francisco.

Nel ringraziarlo per la sua donazione, abbiamo chiesto a Davide Di Lodovico in cosa consiste l’attività di un responsabile editoriale e come è possibile destreggiarsi in un ambito così complesso come le proposte di lettura per tutte le età.

Di Lodovico: Cercando di essere breve posso dirti che la fase di lettura è solo una parte del lavoro. Per me una buona Direzione editoriale presuppone la capacità di essere “al passo con i tempi”, individuare e/o progettare una direzione più o meno ampia e, all’interno di essa, “commissionare” o scovare testi tra le proposte che arrivano. C’è poi tutta una parte di gestione economica, di persone, di public relations e, molto importante, anche industriale: che va dalla scelta della carta, alla legatura ecc….

E soprattutto perché hanno deciso di esordire nel mondo dei comics con una serie di biografie su personaggi non convenzionali, molto famosi per le loro intemperanze e per la loro vita travagliata oltre che per le loro opere: una scelta che potrebbe sembrare inconsueta per una casa editrice come la Lisciani

Di Lodovico: L’impertinenza e il coraggio sono dei “valori” che ci contraddistinguono da sempre e sono quindi “caratteristiche” delle persone che quotidianamente lavorano in casa editrice nei vari ambiti. Le caratteristiche di personaggi così ”controversi”, impertinenti, comunque coraggiosi nel loro essere estremi, ci sembrava molto interessante per il linguaggio del comics che ci interessava approcciare. Questo linguaggio è un linguaggio moderno, nuovo, nel senso che fino a oggi era relegato a una forma poco nobile di scrittura, più simile all’intrattenimento leggero. Accostarsi a questi protagonisti della storia umana a nostro avviso nobilita anche questa forma di comunicazione e rende più fruibile da parte dei giovani contenuti che altrimenti rischiano di rimanere solo per “esperti”. Le nuove forme di linguaggio non possono prescindere dall’immagine. Il comics come lo abbiamo interpretato ci sembra incontrare queste tendenze.

Per raccontarvi qualcosa in più sui volumi in questione invece, abbiamo chiesto al disegnatore Giuseppe Guida di parlarci di questa sua esperienza come responsabile della collana I girasoli e di come sono stati scelti i personaggi da trattare e gli autori da coinvolgere.

E il nostro concittadino ci ha rivelato di essere diventato inizialmente illustratore per la Lisciani Scuola grazie all’incontro fortunato con Livio Sossi, docente e esperto di Letteratura per l’infanzia durante un Lucca Comics di alcuni anni fa e di essere passato in un secondo momento sulla collana di graphic novel con il consolidamento del rapporto professionale con la casa editrice abruzzese.

Ha aggiunto che si è voluto raccontare la storia di uomini e donne conosciuti prevalentemente per le loro vite maledette spesso incomprese, ma che hanno lasciato segni e ricordi indelebili nel nostro immaginario.

Sfogliando le pagine si nota subito che gli autori hanno realizzato graphic novel che si discostano dalla solita veste grafica: infatti non c’è la griglia fumettistica a cui siamo abituati ma vi troverete a leggere degli albi con illustrazioni prevalentemente a pagina intera, quasi senza balloon ma con didascalie che permettono ai narratori di raccontare la storia.

Gli sceneggiatori e i disegnatori coinvolti in questo progetto editoriale sono circa una trentina per cui a queste prime pubblicazioni se ne aggiungeranno tante altre.

Opere queste che possono essere un ottimo punto di partenza per scoprire personalità interessanti di ogni ambito culturale. E poi se vi viene voglia di approfondire c’è sempre una intera biblioteca che può colmare le vostre lacune e le vostre curiosità! Buona lettura

Francesca Capone

Sunflowers: “cursed” flowers

The historical Lisciani publishing company with a solid foundation in the world of didactics, pedagogy and education of children and teenagers has entered in effect even in the world of comics. Lisciani company launched a new series dedicated to comics, a rib of the new brand Lisciani Books.

To the overly tough plots that offer children highly topical themes in the form of comics, I girasoli (Sunflowers) necklace is added. I fiori maledetti dell’umanità, (Cursed flowers of humanity) and a series of quite original biographies.

The works focus on the life of characters from music, literature, art, cinema and history. They unfold through the story of complex, difficult, full lives, characterized by flair and creativity but somehow tragic. Men and women who are addicted to their talent to the point of being overwhelmed in some way.

It is from these very controversial lives that the title of the series is born. It is inspired by sunflowers. These are flowers that when not ripe yet, on sunny days follow the path of the sun in the sky from east to west, while at night and at dusk they return to orient themselves towards East.

For this reason, we are really pleased to share with our readers the news that the graphic novel heritage of Magna Capitana has been further enriched with the first hardcover books of the series. Especially thanks to the generous donation of the editorial manager of Lisciani Libri, Davide Di Lodovico.

Therefore, Giordano Bruno the obstinatissimo Nolano by Francesca R. Capone and Giuseppe Guida, James Dean the rebellious giant by Giancarlo Marzano and Vincenzo Giordano, Bukowski Don’t try the secret of a life by Alessio Romano, Roger Angeles and Baudelaire by Andrea Laprovitera and Gian Marco De Francisco are available.

Thanking him for his donation, we asked Davide Di Lodovico what the activity of an editorial manager consists of and how it is possible to manage in such a complex area as reading proposals for all ages.

Di Lodovico: Trying to be brief, I can tell you that the reading phase is only part of the work. For me, a good editorial management requires the ability to be “in step with the times”, identify and / or plan a more or less wide direction and, within it, “commission” or find texts among the proposals that arrive. Then there is a whole part of economic management, of people, of public relations and, very important, also industrial ones: ranging from the choice of paper, to binding, etc.

And above all because they decided to make their debut in the world of comics with a series of biographies on unconventional characters, very famous for their excesses and their troubled lives as well as for their works: a choice that might seem unusual for a publishing house like Lisciani industry.

Di Lodovico: Impertinence and courage are the “values” that have always distinguished us. They are therefore “characteristics” of the people who work daily in the publishing house in various fields. The characteristics of characters are so “controversial”, impertinent, however courageous in their being extreme. They seemed to us very interesting for the language of comics that we were interested in approaching. This language is a modern, new language, in the sense that until now it was relegated to a less than noble form of writing, more like light entertainment. In our opinion, approaching these protagonists of human history also ennobles this form of communication and makes contents more usable by young people who otherwise risk remaining only for “experts”. The new forms of language cannot ignore the image. Comics, as we have interpreted it, seems to us to meet these trends.

To tell you something more about the volumes at issue, we asked the designer Giuseppe Guida to tell us about his experience as head of I Girasoli (Sunflowers) series and how the characters to be treated and the authors to be involved were chosen.

And our fellow citizen revealed to us, that he initially became an illustrator for Lisciani School thanks to the fortunate meeting with Livio Sossi. He is a teacher and expert in children’s literature met during a Lucca Comics, a few years ago. Later he passed on the graphic novel series with the consolidation of the professional relationship with an Abruzzo publishing company.

He asserted that he wanted to tell about the story of men and women known mainly for their cursed lives often misunderstood, but who have left indelible marks and memories in our imagination.

Leafing through the pages, you immediately notice that the authors have created graphic novels that differ from the usual graphics. In fact there is no comic grid we are used to but you will find yourself reading books with mostly full-page illustrations almost without balloons but with captions that allow the narrators to tell the story.

The screenwriters and designers involved in this publishing project are about thirty, so many others will be added to these first publications.

These works can be an excellent starting point for discovering interesting personalities from every cultural sphere. If you want then to learn more, there is always an entire library that can fill your gaps and your curiosities! Enjoy the reading!

Traduzione in lingua inglese a cura di Dario D’Andrea, studente dell’Università di Macerata e tirocinante presso la biblioteca.

Condividi l'articolo:
Breve descrizione dell'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *