A destra o a sinistra? Urge una decisione

In questo periodo approfittiamo della chiusura al pubblico della biblioteca per riorganizzare gli spazi di tutte le sale, compreso il deposito. Per chi non lo sapesse, il deposito della nostra biblioteca è immenso: raccoglie circa 300.000 documenti. Tenerli in ordine e facilmente reperibili richiede un lavoro costante e meticoloso; districarsi fra centinaia di metri di scaffali non è per niente facile. A complicare le cose, non solo a noi bibliotecari, ma anche a librai, lettori seriali, tipografi ecc. è “la questione del dorso dei libri”.

Immaginate di stare di fronte ad uno scaffale pieno di libri tutti ordinati. Provate a leggere i titoli stampati sul dorso.  Vi accorgerete che le scritte non sono tutte nello stesso verso. Alcune sono scritte dall’alto verso il basso, altre dal basso verso l’alto. Di conseguenza, per leggere meglio, dovrete inclinare la testa verso destra o verso sinistra. Per esempio leggendo questi:

Decisamente molto scomodo se lo fate per molte ore.

Ancora di più se dovete leggere i titoli nel ripiano più in basso: siete costretti ad accoccolarvi rischiando disturbi muscolo-scheletrici del tratto cervicale.

Invece se tutte le scritte fossero così:

sarebbe tutto più semplice.

La questione è stata già affrontata  in un altro blog:

http://iguanajo.blogspot.com/2012/09/la-questione-del-dorso.html

ma non è stata ancora risolta.

Chi decide qual è il verso giusto dei titoli da stampare sul dorso dei libri? Editori? Tipografi? Art director? Un minimo di convenzione per uniformare tutto ci vuole.

Dove volete che volgiamo la testa? A destra o sinistra?

Stiamo rischiando il collo di milioni di lettori. E’ necessario aprire una petizione su change.org ?

Comunque questa libertà ce la prendiamo solo noi italiani, notoriamente anticonvenzionali e intolleranti alle regole.

Ho verificato nella sezione dei libri in lingua della nostra sala narrativa e ho scoperto che gli editori inglesi scrivono sul dorso di tutti i loro testi dall’alto in basso.

Gli editori francesi scrivono invece dal basso in alto.

In Italia ognuno fa come vuole!

E poi pensavo…in questi mesi l’emergenza sanitaria costringe tanti personaggi televisivi ad intervenire da casa durante i collegamenti , e lo sfondo da loro preferito, forse per apparire più colti e informati, è la classica libreria stracolma di volumi.

Un solo verso dei titoli ci farebbe scoprire più facilmente i loro gusti letterari.

Perché si sa…dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei.

Condividi l'articolo:
Sto in biblioteca da quando il lavoro non era né work né agile. Riordino i libri negli scaffali, ecc… ecc…, e cerco qualcuno che li legga.

3 Commenti

  1. Gennaro
    29 Novembre 2020

    Buongiorno,
    questa del dorso dei libri, è una questione che mi ha sempre fatto imbufalire, tant’è che quando mi ritrovo a scegliere i libri in offerta nelle librerie, li giro al contrario. Capisco che nelle biblioteche la catalogazione richiede il posizionamento con la quarta di copertina a sx, ma nelle librerie si può tranquillamente capovolgere il libro. Nella mia libreria, ormai da anni, i libri hanno il titolo dall’alto verso il basso e quindi li capovolgo. Il mio collo è più importante della copertina del libro.

    Rispondi
    1. Donato Vecchiolla
      1 Dicembre 2020

      Grazie per la solidarietà! Restiamo uniti nella battaglia 😉

      Rispondi
  2. Annalisa Scillitani
    5 Dicembre 2020

    Donato hai messo il dito nella piaga ! Trattando un vero problema con una scrittura e colta. Complimenti.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *