Benvenuti

Quando abbiamo pensato al blog della Magna Capitana, immaginavamo uno strumento in più con cui comunicare le nostre raccolte, i servizi, i progetti di promozione della lettura, e tutto quello che rende la nostra biblioteca un organismo vivente; uno strumento più amichevole, più discorsivo, meno tecnico, per raccontare noi stessi. Non avremmo mai immaginato che, invece di essere una ciliegina sulla torta, il blog e gli altri strumenti digitali a nostra disposizione diventassero la torta, il principale mezzo per restare in contatto con i nostri utenti, e per fornire i servizi che la tecnologia ci consente.

Nei mesi scorsi abbiamo inaugurato il nuovo portale, stiamo continuando i progetti di digitalizzazione di libri antichi, manoscritti, manifesti cinematografici e periodici di storia locale, che andranno ad aggiungersi alle risorse già presenti in Internet Culturale. Abbiamo cominciato ad acquistare e-book disponibili sempre attraverso il nostro catalogo, e continuato a promuovere i libri e la lettura, ripensando i progetti esistenti e creandone di nuovi.

Il blog è un ulteriore tassello a questa volontà corale di restare accesi. È uno strumento a più voci, quelle dei redattori che vi lavoreranno in maniera sistematica, e quelle di tutti gli altri bibliotecari che di volta in volta racconteranno uno spaccato di vita di biblioteca, suggeriranno letture, visioni, ascolti, interverranno per far conoscere aspetti della biblioteca che forse dall’interno diamo per scontati, ma che pensiamo valga la pena condividere.

Da oggi siamo on-line, potete cominciare a leggere alcuni contributi che abbiamo pubblicato nelle settimane passate per familiarizzare con lo strumento, e come sempre vi auguriamo

Buona Lettura

Condividi l'articolo:
Appassionata di libri, musica, film e dolci. Direttrice, con rispetto reverenziale, della Biblioteca la Magna Capitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *