Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini
Per la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e delle Bambine, che si celebra ogni 20 di novembre, non tralasciamo il diritto a essere felici.
Maya balla, di Fuad Aziz, Curci Young, 2024
Una bambina, un gatto, un biscotto a colazione, la radio accesa, una bella musica che invade la stanza. Maya si lascia prendere dal ritmo coinvolgente e, insieme alla sua amica Nina, danza. Per sentirsi felici questi ingredienti sembrano bastare.
Il libro Maya balla è un invito al piacere. Una gioia intima e allo stesso tempo un momento di piacere collettivo. Una festa a porte aperte che non lascia fuori nessuno, per celebrare l’amore per la vita, il diritto a star bene e a volersi bene.
Fuad Aziz è stato ospite della nostra Biblioteca dei Ragazzi nella ultima edizione del Buck Festival (20-27 ottobre 2024). Autore, illustratore e raccontatore di questa e di molte altre storie (anche in formato kamishibai), con pochi elementi – il tratto espressivo, i colori vivaci, il testo semplice ma sempre efficace – è in grado di coinvolgere grandi e bambini e di avvicinarli tra loro.
Il libro Maya balla riflette lo stile dell’autore, delicato e potente insieme, nei testi come nelle immagini, e la sua particolare sensibilità verso il mondo dell’infanzia.
Un albo illustrato per i più piccoli in cui l’intreccio di parole, suoni e movimento è opportunità d’incontro e condivisione. Un inno alla leggerezza e alla gioia che solo la musica regala e che dovrebbero essere un diritto di tutte le bambine e i bambini del mondo.
Dal sito Il Libraccio
L’albo illustrato Maya balla è il primo libro di Fuad Aziz, pittore e scultore nato nel cuore del Kurdistan iracheno, edito da Curci. Per la collana Curci Young, Aziz firma insieme a Lorenzo Tozzi e Laura Moro, anche Ninna nanna del Mediterraneo, un canto di speranza per dare voce al dolore dei naufraghi del Mediterraneo. Perché il primo – indiscutibile, inamovibile – diritto, tra tutti, sia sempre il Diritto alla Vita.
Nell’ambito della Settimana dei Diritti, nella nostra Biblioteca dei Ragazzi si terrà un laboratorio ispirato proprio alla storia di Maya.
Il libro Maya balla fa parte delle nostre collezioni ed è ammesso al prestito.