Ho un po’ paura anch’io

Percepire lo spazio, le cose, gli altri con tutti i sensi

Ho un po’ paura, di Laure Constantin, Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, Les doigts qui Rêvent, collana “A spasso con le dita”, 2010.

Quando scendo le scale da solo, ho un po’ paura.

Quando le mie mani toccano cose che non conosco, ho un po’ paura.

Se faccio qualcosa e poi mi sgridano, io ho un po’ paura.

E se la porta all’improvviso sbatte, ho un po’ paura.

Ma se faccio un bagno caldo pieno di bolle, o sento il vento sulla fronte, delicato come una carezza, e se poi abbraccio l’orsacchiotto morbido e buono, allora la paura passa.

La paura viene e va e alle volte neanche sappiamo perché e cos’è che ci spaventa.

Le storie, le voci amate, la pagina scritta, la pagina illustrata che riscalda e dà energia, un poco ce la fanno passare.

Quanti modi esistono per raccontare una storia? E per ascoltarla, per lasciarci prendere e portare, per goderne?

Possiamo senza gli occhi, leggere e vedere, e capire?

Possiamo esplorare lo spazio e incontrare gli altri?

Possiamo conoscere e sperimentare cose nuove, provare a fare quel che non abbiamo fatto mai?

E con questa paura, poi, come facciamo?

Come si fa a farsela amica, la paura, a conviverci o a lasciarla andare?

È il corpo, il respiro, il contatto; è il suono dei nostri passi aderenti al suolo, sono le mani che toccano, che cercano, che esplorano e comprendono, a indicarci la via.

Il Laboratorio “Giochiamo con il tatto”

Queste e altre piccole cose sperimenteremo insieme ai bambini, giovedì 13 luglio, con il laboratorio “Giochiamo con il tatto”, per provare a scoprire tutti i sensi e allenare i nostri canali percettivi. Per trovare il nostro ritmo e ascoltare, guardare, toccare come se non l’avessimo mai fatto prima.

Abbiamo, per l’occasione, selezionato alcuni tra i nostri libri in modo da offrire indicazioni di lettura e approfondimento su questo tema, a chi fosse interessato.

Il libro

Ho un po’ paura è parte dei nostri Libri Tattili – “Leggere Diversamente”.

“A spasso con le dita” è una biblioteca di libri tattili, un progetto a sostegno della letteratura per l’infanzia e dell’integrazione fra vedenti e non vedenti.

Il progetto offre gratuitamente alle biblioteche pubbliche e alle strutture istituzionali impegnate nella promozione della lettura, una collezione di libri ad illustrazioni tattili e doppio testo nero-braille. I libri sono frutto di una coedizione fra la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e la casa editrice francese Les Doigts qui Rêvent.

Ho un po’ paura fa parte della collezione della nostra Biblioteca dei Ragazzi ed disponibile alla consultazione interna.

Il Laboratorio “Giochiamo con il tatto” rientra nel calendario di Aperto per Ferie, le proposte laboratoriali della nostra biblioteca per l’estate.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *