La giostra delle emozioni

Un mostro buono che cambia colore

Incomincia presto la giostra delle emozioni, coi suoi alti e bassi, le sorprese, gli spaventi, gioie inaspettate, tristezza e balzi al cuore. Comincia che siamo così piccoli e inesperti da non sapere quale nome dare alla felicità, alla paura, alla malinconia o alla rabbia.

Esistono molti libri per bambini dedicati al sentire e a quel passaggio delicato che turba i piccoli ancor più degli adulti, cioè il momento in cui ci pare di essere sopraffatti da sensazioni nuove, mai provate prima, che non sapremmo neanche raccontare.

Il Laboratorio

Il secondo laboratorio che la Biblioteca dei Ragazzi propone nell’ambito del programma “Aperto per Ferie”, si chiama “Oggi mi sento così”, ed è un lavoro creativo e manuale incentrato proprio sulle emozioni.

Ritagliando faccine imbronciate, smarrite o allegre, e associando parole alle diverse espressioni, il bambino fa amicizia coi propri sentimenti, anche con quelli più complessi.

Insieme alle attività laboratoriali, spunto per giochi da fare anche a casa o in vacanza, proponiamo una selezione di titoli dedicata alle emozioni e ai sentimenti. 

Il Libro

Uno dei libri a cui siamo più affezionati, per altro molto conosciuto e amato dai bambini, è I colori delle emozioni, di Anne Llenas, edito da Gribaudo, in particolare nella sua versione pop-up, che rende tridimensionale e “fisico” l’approccio alla lettura.

Nelle pagine, ritto e fiero tra le nostre mani, proprio dinanzi ai nostri occhi, ecco che si erge un mostro buono. Il mostro sembra prendere in prestito il colore dal suo umore. Diventa giallo come il sole quando è l’allegria che vince. È blu come il mare profondo se si sente malinconico e vuole starsene da solo, in santa pace. S’infiamma di rosso vivo quando è pervaso dalla rabbia o dalla passione, ed è nero come il buio della notte che tutto nasconde e ruba, se la paura lo sconquassa. Si fa verde, come la speranza che mai si perde, quando è fiducioso e quieto e, per finire, eccolo diventare rosa vivace come il cuoricino che batte forte in petto, quand’è innamorato.

Di questo libro ne esistono varie edizioni, racconti e avventure diverse, Il mostro dei colori va a scola, Il mostro dei colori dottore, il libro da colorare, la storia in formato kamishibai e persino il gioco da tavolo. Esistono poi dei pupazzi di tanti colori per quante sono le emozioni.

Il libro animato suggerisce delle semplici attività interattive e laboratoriali da proporre il classe o in famiglia, da fare in gruppo o individualmente, per imparare a riconoscere le emozioni e, nei limiti del possibile, a gestirle.

I libri sulle emozioni che abbiamo indicato in questa bibliografia, sono regolarmente amessi al prestito.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *