Urlo di mamma, Jutta Bauer, Salani, Nord-Sud.
È un libricino così piccolo che entra in una mano. La stessa mano di mamma che ricuce un amore e contiene il dispiacere.
Lo tieni in palmo di mano, il libricino, e puoi raccontare ai bambini questa storia buona fatta da immagini, disegni semplici a tinte calde, subito comprensibili. Pochi segni evocativi e poche parole, pulite pulite.
L’illustrazione piena, sulla destra e, a sinistra, una pagina bianca con il testo che entra in un rigo. Alcune tavole sono intere, a doppia pagina, sembrano immense anche se il formato è così piccolo, e ci fanno perdere nella storia.
Un rigo e una immagine per volta. Serve poco per raccontare quale desiderio – e bisogno – di pace hanno le madri e i figli.
La storia piccola è quella del pinguino figlio che va in mille pezzi dopo l’urlo di mamma pinguina.
E la testa vola in cielo, si perde fra le stelle, e il corpo finisce in mezzo al mare, le ali nella giungla, il becco sui monti.
Il culetto sparisce in città, tra la gente, tra le macchine. Soltanto le zampe, stanche morte, spaurite, sole sole, vagano e continuano a correre, si danno da fare, non si fermano mai… ma come si fa a mettere insieme i pezzi, se qualcosa s’è rotto?
Come si fa a cercare quel che non si trova più, se non ci sono più occhi per vedere, voce per gridare, ali per volare?
È la mamma che trova tutto! Recupera ogni pezzo del suo piccino, sbriciolato, annientato dal suo urlo, e ricuce il corpo e rassicura il cuore.
Adesso il piccolino è di nuovo intero.
È la mamma che fa queste magie, che ripara, tiene insieme, ricompone, e ci salva.
“Scusa se ho urlato così forte” disse la mamma.
Questo libricino poetico è adatto ai bambini molto piccoli, ma commuove anche i grandi.
Urlo di mamma è nella nostra Biblioteca dei Ragazzi, insieme a tanti altri libri dedicati alla mamma, ed è ammesso al prestito.