Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini
Il 20 di novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dei Diritti dei Bambini. Il Diritto di avere una Famiglia è uno dei principali Diritti dei Bambini e delle Bambine.
Famiglia come luogo d’amore
Al fanciullo si devono dare i mezzi necessari al suo normale sviluppo, sia materiale che spirituale
Se prescindiamo dai vincoli e dai legami di sangue e sottraiamo ogni definizione al termine “famiglia” (tradizionale, allargata, monogenitoriale, arcobaleno…), quel che resta è un luogo dove circola il bene. Dove è possibile offrire e prendere amore, dove l’accudimento e la cura sono (così dovrebbe essere) alla base delle interrelazioni, dove c’è chi sprona, chi ascolta, chi chiede, chi porta anche il fardello degli altri, chi spartisce il cuore in parti uguali, e chi – come in un miracolo e senza togliere niente a nessuno – lo consegna intero a l’uno e agli altri.
In questa accezione, famiglia è una comunità dove i sentimenti di appartenenza, di rispetto, di responsabilità ed empatia, non vengono mai meno. […]
Tratto dal post Famiglia come luogo d’amore
In occasione della Settimana dei Diritti, riproponiamo una nostra riflessione dedicata al valore e all’importanza della famiglia, e a tutte le sfumature e ai significati che, nei piccoli, questa definizione assume.