Il piacere di donare
Siamo stati abituati a pensare al successo come conseguenza di fattori individuali: passione, determinazione, talento e fortuna. Benché questi ingredienti siano auspicabili, l’affermazione di sé dipende sempre di più da come interagiamo con gli altri.
Tratto da Più dai più hai, di Luca Mazzuchelli
L’esperienza del “distrarci” da noi per guardare all’altro, il piacere di condividere e donare possono essere una chiave per essere felice. Eppure prendere, accumulare pare essere un gesto più urgente e istintuale del donare.
Il Libro
Il libro Più dai, più hai, di Luca Mazzucchelli (illustrazioni di Giulia Telli, creatrice e curatrice della pagina web Mamma che libro), può indicarci qualcosa in proposito.
Il riccio Spillo, protagonista di questo racconto, è un esempio di gentilezza è generosità.
Costretto a cercare una nuova casa, Spillo si mette in viaggio portando con sé, in una grande valigia di stoffa, quanto di più caro ha. Lungo il cammino, perde la sua valigia con dentro tutto. Farà nuovi incontri e nuove amicizie e, attraverso il confronto con individualità assai diverse da lui, comprenderà – al di là di quanto e cosa si possiede – che alla base della felicità non c’è il prendere e tenere per sé, ma il donare e dedicarci agli altri.
La Collana
Più hai più dai è uno dei libri della collana SerenaMente (Giunti), una collana dedicata ai bambini, che attraverso il racconto familiarizza con alcuni concetti della psicologia centrali nella crescita personale.
Il nostro punto di vista e il nostro approccio alla vita, influenzano il nostro comportamento nel gestire le difficoltà: come viviamo il distacco e il rapporto con gli altri, quali le paure e la vulnerabilità, e le sfide che ognuno di noi, a un certo punto, è chiamato ad affrontare.
Sembriamo poco allenati, anche da adulti, a far i conti con le nostre zone d’ombra, con il nostro umore altalenante, e a misurarci con tutte quelle prove nelle quali inciampiamo nel corso di una vita. L’esperienza, storto e dritto ci forgia e nel tempo impariamo, se non a farcela, almeno a conoscere e a riconoscere i nostri limiti. E da piccoli?, quando per la prima volta incontriamo ostacoli, burroni, muri (il più delle volte interni a noi), come si fa?
I titoli di questa collana snocciolano questi temi e li ripropongono, semplificati, ai giovanissimi lettori e alle loro famiglie.
Ogni libro ne contiene in sé due, contemporaneamente: la storia, offerta al bambino in una forma comprensibile e fluida, sull’amicizia, le generosità, la solidarietà, i sentimenti, l’ottimismo e l’autostima e, alla fine di ogni volume, una scheda “tecnica” con riferimenti scientifici e psicologi sull’argomento trattato, come arricchimento e supporto per i genitori.
Il Laboratorio
Il laboratorio “La valigia di Riccio” rientra nel nostro mini programma estivo Aperto per ferie – seconda edizione. A partire dalla lettura del libro Più dai più hai, i bambini realizzeranno con carta, cartoncini, colori e altri piccoli dettagli, una valigia dei desideri nella quale mettere pensieri da donare a una persona cara. Regalare, offrire qualcosa di veramente nostro a chi amiamo, ci fa sentire leggeri e felici, proprio come succede al riccio Spillo, eroe buono di questa nostra storia.
Nella nostra Biblioteca del Ragazzi sono disponibili al prestito i titoli della collana SerenaMente, insieme a molti altri libri sulle emozioni, e a una bibliografia dedicata proprio ai temi della generosità e dell’altruismo.