BUCK . Gek Tessaro

Il disegno che racconta e il teatro disegnato

Autore e artista poliedrico, Gek Tessaro si muove tra letteratura per l’infanzia, illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce il teatro disegnato.

Dallo spettacolo Libero zoo

Amico e più volte ospite del nostro Buck Festival, in questa 14a edizione, presenta gli spettacoli de “Il teatro disegnato da Gek Tessaro”: Dimodoché (4-8 anni) e Libero Zoo (9-13 anni). La regia e la scrittura degli spettacoli sono di Tessaro e di Lella Marazzini.

Dallo spettacolo Dimodoché

I libri   

Tra i titoli dell’autore:

Dimodoché, di Gek Tessaro, Lapis – collana I Lapislazzuli, 2019; Libero zoo, di Gek Tessaro, Lapis, 2018; Pinocchio, di Gek Tessaro, Lapis, 2017; L’albero dei cento cavalli, di Gek Tessaro, Lapis, 2022; Remigio, di Gek Tessaro, Lapis, 2023; Teresa, di Gek Tessaro e Massimiliano Tappari, Lapis, 2024.

Pinocchio, di Gek TessaroLapis, 2017.

Il libro Pinocchio, edito da Lapis Edizioni (2017), è un bel volume corposo, con la copertina rigida di carta “grezza”. Ricorda i vecchi testi rilegati a mano con carta da pacchi, quelli che poi le madri abbellivano con qualche piccola decorazione. È una rivisitazione audace, per alcuni versi irriverente, del Pinocchio che tutti conosciamo e tutti abbiamo amato.

Dallo spettacolo Pinocchio

L’autore osa una riscrittura della storia tra le più note al mondo, e si prende la libertà di cambiarne il finale. Non taglia nulla dell’originale. Pittosto lima e “asciuga” il testo da tutto quello che potrebbe rendere le vicende del burattino lontane dai noi e dal nostro presente. Un’operazione discutibile, forse per alcuni irrispettosa, che certamente crea stupore e qualche perplessità tra gli amanti dei classici o tra i lettori meno giovani.

I libri di Gek Tessaro e quelli degli altri autori del Buck, fanno parte delle collezioni della nostra Biblioteca dei Ragazzi e sono ammessi al prestito.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *