BUCK . Sonia Maria Luce Possentini

La delicatezza e la forza nel tratto della Possentini

Illustrare è raccontare attraverso il segno. È usare il gesto per dare corpo a un pensiero che diversamente resterebbe invisibile, impalpabile. È restituire bellezza e verità alle parole altrui, o alle proprie. Così è il tratto di Maria Luce Possentini che con delicatezza e forza traduce in immagini la storia e la consegna ai nostri occhi.

Sonia Maria Luce Possentini

Due tra i tanti libri da lei illustrati:

C’era un’estate, di Beatrice Zerbini e Sonia Maria Luce Possentini, AnimaMundi, 2024.

I piedi bruciavano dal lettino alla riva
e si correva verso la battigia
con le urla che si
sperdevano alle spalle
e si dissolvevano tra gli stabilimenti.

Da C’era un’estate

Può un’estate diventare l’estate di tutti?

In questo albo illustrato, un incantamento abita un ricordo d’infanzia e ne fa memoria collettiva. Le vacanze al mare dell’autrice diventano un pretesto per un viaggio universale fra gli affetti e le prime scoperte di un tempo bambino. Così, una stagione al mare riprende voce e vita, trascinando il lettore – grande o piccolo che sia – sulla spiaggia e fra le onde, a scavare buche nella sabbia e ad attendere tre ore dopo i pasti il tuffo in acqua tanto desiderato.

Attraverso il sodalizio fra la potenza espressiva e ineguagliabile di Sonia Maria Luce Possentini e quella poetica di Beatrice Zerbini, C’era un’estate è un viaggio teneramente evocativo e sensoriale, lungo una vacanza, guardata con gli occhi del bambino che in noi non cresce mai e che mai smette di tenerci la mano.

Dal sito di AnimaMundi Edizioni

L’alfabeto dei sentimenti, di Janna Carioli e Sonia Maria Luce Possentini, Fatatrac, 2013.

Un albo dal formato speciale per un alfabeto dei sentimenti. Lettera dopo lettera, autrice e illustratrice ne esplorano ventuno, attraverso parole e immagini di rara intensità. Nei versi lievi e allo stesso tempo arguti di Janna Carioli la vita di ogni giorno e la relazione con l’altro scandiscono il ritmo delle emozioni. Le parole fluiscono in una poesia che sa decifrare, ma anche custodire le sfumature proprie dei sentimenti. Quelle stesse sfumature si ritrovano nelle illustrazioni di Sonia M.L. Possentini che, attraverso la forza delle espressioni e dei gesti, la scelta attenta dei colori, delle luci e delle ombre, rende quasi palpabile ciò che le parole raccontano. Un alfabeto da leggere, guardare, ma soprattutto da “sentire”… per grandi che hanno voglia di emozionarsi, per piccoli che iniziano a scrivere la propria storia.

Dal sito di Fatatrac

AMORE

Io e te ci somigliamo.
Siamo nati da un seme
io bimbo, tu albero
siamo cresciuti insieme.
Adesso sei più alto
e guardi il mondo in giro
mi siedo alla tua ombra
respiro il tuo respiro.
Lo dico sottovoce
e so che tu mi senti
noi siamo più che amici
io e te siamo parenti.

DOLORE

Nel paradiso dei cani
non entrano i padroncini
anche se li amavano tanto
anche se sono bambini.
Dicono che là i cani corrono
senza guinzagli né museruola
in un prato pieno di ossi
ma questo non mi consola.
Lui non era “soltanto un cane”
era il mio amico del cuore
e quello che adesso provo
è solo un grande dolore.

PAURA

Quanto è bella la paura
quando sai che è solo un gioco
che poi dura quel che dura
e cioè, dura per poco.
Le farfalle nella pancia,
gambemolli, batticuore,
un tamburo dentro il petto
che fa un sacco di rumore.
Quanto è bella la paura
che paura non ti fa
perché il gioco in fondo in fondo,
lo sai già che finirà.

Sonia Maria Luce Possentini, già ospite del Festival in passato, per questa edizione del Buck, terrà i laboratori “C’era un’estate e ancora c’è?”, per bambini di 6 e 7 anni, e “Se una matita disegna una storia” , per ragazzi dai 9 ai 13 anni. Insieme alla poetessa Beatrice Zerbini, ospite del Buck e coautrice di alcuni dei suoi libri, condurrà l’incontro per adulti “Fragili. La poesia nello sguardo”.

Tra i libri adoperati e citati nelle sue attività laboratoriali: Padre nostro, di Beatrice Zerbini e Sonia Maria Luce Possentini, Carthusia, 2023; C’era  un’estate, di Beatrice Zerbini e Sonia Maria Luce Possentini, AnimaMundi, 2024; Non avere paura, di Beatrice  Zerbini e Sonia  Maria Luce Possentini, Carthusia, 2023.; Per mille camicette al giorno, di Serena Ballista e Sonia Maria Luce Possentini, Orecchio Acerbo, 2024.

I libri illustrati dalla Possentini presenti nella nostra Biblioteca, sono regolarmente ammessi al prestito.

Qui, il suo intervento nell’ambito del Buck Festival 2022.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *