PAURA: Stato emotivo di repulsione e di apprensione

L’emozione più forte e antica dell’umanità è la paura.

Il genere più forte e antico di paura è la paura dell’ignoto.

H.P. Lovecraft

Per tenervi compagnia nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre abbiamo deciso di proporvi una selezione di libri tra la narrativa e i fumetti.

https://www.lamagnacapitana.it/SebinaOpac/list/letture-da-paura/421221391111

Si inizia con l’Atlante dei luoghi maledetti, un ottimo compendio di luoghi che per un fenomeno soprannaturale o paranormale sono capaci di provocare le peggiori cose in posti tranquilli; luoghi che per ogni genere di motivazione naturale rendono impossibile la vita delle popolazioni locali o presentano un pericolo reale e luoghi resi invivibili a causa di varie attività umane che si traducono in condizioni di vita infernali per i residenti.

Attraverso le pagine di Casa di foglie di Mark Z. Danielewski percepiamo la dimensione ossessiva dell’incubo di abitare una casa inquietante le cui misure esterne non combaciano con quelle interne.

Condividiamo con i pochi che hanno osato abitarla L’incubo di Hill House, il più celebre romanzo della scrittrice statunitense Shirley Jackson: in una villa dall’aspetto malvagio e minaccioso si vivono esperienze traumatizzanti, se non addirittura tragiche.

Quando si parla di paura i vampiri non possono mancare. In uno splendido volume a fumetti, il Nosferatu di Druillet si muove in uno scenario post-apocalittico  in cui la terra desolata e ridotta ad un ammasso di macerie, è abitata da pochi esseri umani costretti a mutare, a diventare vampiri, per riuscire ad adattarsi e sopravvivere ai cambiamenti climatici.

Io sono un vampiro di Carlos Trillo e Eduardo Risso, ci racconta invece di un giovane principe egizio e di una sensuale sacerdotessa, amante del Faraone, che sopravvivono al loro popolo grazie al dono dell’immortalità concessagli dal dio del sole.

Demeter di Ana Juan – illustratrice, scrittrice e pittrice spagnola – è una trasposizione fedele del Dracula di Bram Stoker. Edizione cartonata, stampata in un solo colore, il nero, ad eccezione della copertina rossa è caratterizzata dall’inserimento di carte speciali che rendono la lettura e la visione un’esperienza “fisica” oltre che emozionale.

Certo non si può fare a meno di Il corvo. Memento mori, grande tributo italiano all’opera cult di James O’Barr che ne riprende le basi in chiave moderna. Precedente al Dracula di Bram Stoker è la storia di Carmilla di Joseph Sheridan Le Fanu che ha come protagonista una bella e seducente

Come non segnalare la chiave per entrare nel regno dei morti e delle dimensioni extra-terrestri, Il necronomicon ovvero i racconti delle leggi dei Morti ispirati dal grimorio dell’arabo pazzo Abdul Alhazred a Howard Phillips Lovecraft, il testo “mai scritto” di magia evocatoria.

Ambientato nel mondo del Teatro del Reale dove gli incubi dettano legge, L’ultima tentazione di Neil Gaiman nella sua versione in bianco e nero e The last temptation nella versione a colori.

Gli amanti dei racconti non rimarranno delusi con Il caso o la provvidenza,tre racconti a fumetti accomunati da atmosfere gotiche, sanguinose maledizioni e amori e con i Racconti fantastici di Washington Irving, primo scrittore americano ad essere annoverato tra i classici della letteratura inglese.

Angela Carter, una delle personalità di maggior spicco della narrativa inglese, in  La camera di sangue riscrive a suo modo dieci favole celebri sovvertendone le trame.

Decisamente “misterioso” come un volumone di circa 900 pagine possa essere così leggero… Halloween di Ray Bradbury raccoglie quattro romanzi e trenta racconti uniti dal filo conduttore della festa di Halloween. Atmosfere cupe, tetre e misteriose sottolineate dalle illustrazioni in bianco e nero dell’artista italo-americano Joseph Anthony Mugnaini.

E dato che ridere è uno dei modi migliori per allontanare la paura, vi consigliamo Spettri da ridere, racconti di fantasmi dei maggiori scrittori inglesi del periodo che va dalla metà dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento.

Non può mancare Cavie di Chuck Palahniuk, un romanzo composto di storie, ventitré per l’esattezza, terrificanti, comiche, avvincenti raccontate da un gruppo di aspiranti autori che hanno risposto ad un annuncio.

Si sa che i ragazzi riescono a stare svegli più a lungo… La terra degli incubi di Giovanni Eccher ha tutto quello che serve: un vascello fantasma che attracca al porto senza alcun marinaio, un malvagio abitante di un villino maledetto e una serie di oscuri eventi.

The last but not the least il manuale del gioco di ruolo Anime e Sangue, che vi farà attraversare interi mondi oltre il confine della realtà, luoghi misteriosi abitati da esseri fatati o da mostri diabolici.

Francesca Capone

Condividi l'articolo:
Breve descrizione dell'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *