Test di usabilità del nuovo portale: ci avete promossi!

Bande multicolor

Il “nuovo portale” della Magna Capitana, a cinque mesi dalla sua nuova veste grafica e dal rinnovato menù, è stato sottoposto a ciò che, in gergo, viene denominato “Test di usabilità”.

Noi, voi, il test

Postazione di home working

Come funziona un test di usabilità? Un “campione di utenti”, più o meno esperti, ha avviato una navigazione in nostra presenza, virtuale si intende, visto il momento storico. Nel mentre, a guidarci, la DM cultura, società che ha erogato tutti i servizi legati al lancio della nuova suite (blog, sito, app, portale ragazzi) e che continua a garantirci assistenza.

Cosa abbiamo testato? La percezione della gradevolezza e le difficoltà riscontrate. Durante ciascuna seduta, abbiamo somministrato 10 domande a tutti i partecipanti volontari che hanno navigato nel nuovo portale cercando alcuni tasti come, ad esempio, le nostre “News”. Durante la rilevazione dei tempi, perchè ci eravamo prefissati 1 minuto e 1/2 per ciascun task, ogni intervistato ha verbalizzato la difficoltà riscontrata. Qundi ne abbiamo fatto tesoro, perchè l’intenzione è di apportare le opportune modifiche nel caso in cui il problema sollevato riscontri il medesimo giudizio di altri. Perciò, grazie ai 15 partecipanti che hanno superato con successo n.129/150 task, potremo pianificare e venire incontro al vostro bisogno di fluidità e scioltezza. Ci piace leggere che, nel nostro test, il 66,7% “utilizzerà” ancora questo sito. E’ il punto che ci piace di più e ci da la giusta carica.

Test di usabilità: un po’ di numeri

Postazione di home working

La vostra soddisfazione si misura in “numeri”. Nessun dubbio, il parametro è la SUS (System Usability Social), di conseguenza, nella scala della usabilità, con un parametro medio di riferimento pari a 68, abbiamo ricavato 64. Che soddisfazione! Soddisfatti voi, gratificati noi. Conosciamo punti di forza e di debolezza. E ora? Adesso sappiamo che il menù ad hamburger, in alto a destra, vi è molto utile, che sapete tornare in Home dal Logo e che tanto avete apprezzato il menù “servizi”. Quindi lavoreremo per rendere ancora più agevole l’uso del nostro catalogo e perfezioneremo insieme la ricerca.

I test, come gli esami, non finiscono mai

Sportivi che praticano l'attività di crossfit

Ora non pensate che il nostro impegno sia finito qui, sappiate che ogni giorno che verrà cercheremo di rendere tutto alla portata di tutti: a questo servono i test di usabilità! Seguiteci e segnalate ciò che più vi gratifica, ciò che più non vi soddisfa. Ed eccoci qui, ottimizzeremo insieme le nostre competenze, come una classe di Crossfit, è lo sport che pratico: teniamo il tempo, ricerchiamo la massima performance, puntiamo alla tattica. Ecco i nostri consigli:

Buon allenamento!

Written by Angela & Antonella, Ufficio Comunicazione&Web

Condividi l'articolo:
Angela. Delia's mom, Social Media Manager, Librarian. "Domani è un altro giorno", anche in Biblioteca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *