Un laboratorio e tanti libri per conoscere l’antica civiltà egizia
Egittomania, di Emma Giuliani e Carole Saturno, Franco Cosimo Panini, 2017.
Con la chiusura delle scuole, la Biblioteca dei ragazzi propone ai bambini e alle bambine che vorranno parteciparvi, quattro incontri–laboratorio su diversi temi, per approfondire, leggere insieme, stimolare la creatività e le capacità manuali.
Il primo appuntamento è dedicato all’antica civiltà egizia e alla sua misteriosa e affascinante scrittura.
Per l’occasione abbiamo preparato una selezione di libri sull’Egitto e sulla cultura Egizia.
Tra i vari titoli del nostro patrimonio, spicca Egittomania, un grande libro illustrato, coloratissimo e pieno di sorprese.
In Biblioteca dei Ragazzi, è collocato tra i libri Imparo Giocando perché offre ai bambini l’opportunità di interagire con le pagine e le illustrazioni a volte scontornate e in rilievo e, nello stesso tempo, apprendere nozioni precisi su come il popolo egizio viveva, pregava, scriveva, coltivava la terra, adorava i defunti…
Egittomania è un libro consigliato dagli 8 anni di età. Per la bellezza e la vivacità delle sue immagini, con le finestrelle e gli intagli, seduce anche i più piccoli e, per l’attendibilità dei contenuti, è uno strumento apprezzato anche dai ragazzi e dagli adulti.
Un viaggio spettacolare nel mondo dell’Antico Egitto tra alette da sollevare e ricche illustrazioni, per scoprire una civiltà affascinante e misteriosa, navigare sulle acque del Nilo, seguire il ritmo delle stagioni, incontrare il faraone e apprendere i segreti della mummificazione.
Per la particolarità e vulnerabilità delle sue pagine con alette, intagli e pop-up, Egittomania è consultabile solo in sala.