“Un mare di tristezza” o di allegria

Letture per l’estate

È una questione di punti di vista ed è importante dare la giusta interpretazione a quel che viviamo. Questo sembra volerci suggerire Un mare di tristezza, un piccolo libro immediatamente “leggibile” nel suo formato quadrato coi disegni semplici e belli, e un testo minimale.

Un mare di tristezza, di Anna Iudica, Chiara Vignocchi e Silvia Borando, edito da minibombo – casa editrice di qualità dedicata ai più piccoli e agli adulti che leggono con loro – ci racconta la malinconia di chi abita il fondo del mare,  e lo fa attraverso i colori puri delle illustrazioni e pochissime parole.

Cosa accade però se capovolgiamo le cose? È quanto ci viene svelato nell’ultima pagina del nostro prezioso libricino, quando con stupore i bambini – e noi con loro – scoprono che il broncio all’ingiù di pesci, meduse, calamari, sogliole e sardine, rombo e pesce palla, altro non è che un gran sorriso!

Alle volte bisogna provar a guardare le cose da un’altra angolazione perché possano apparirci diverse.

Un mare di tristezza è anche, o soprattutto, un delicato invito a porre attenzione alle parole, una specie di “allenamento” a conoscere e adoperare i sinonimi; un esercizio rivolto ai più piccoli, proprio come un gioco.

Gli abitanti di questo mare di tristezza infatti sono ora giù di corda, ora affranti, ora mesti, ora abbattuti o afflitti e abbacchiati, mogi o desolati, o senza speranza; ché la tristezza ha tanti nomi e tanti volti, tutti simili ma non proprio uguali, e non basta una parola sola per raccontarla.

Quel che importa però è che disordinando le carte – ribaltando le pagine – torni il sorriso proprio a tutti.

La casa editrice minibombo, nota per essere particolarmente attenta al mondo dell’infanzia e sempre all’avanguardia nella comunicazione, per ogni titolo in catalogo propone attività di approfondimento e un minisito, come questo dedicato al nostro libro.

Un mare di tristezza fa parte della collezione della nostra Biblioteca dei Ragazzi ed è tra i titoli selezionati nelle proposte di lettura per l’estate. Questo libro è regolarmente ammesso al prestito.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *