Il “nuovo portale” della Magna Capitana, a cinque mesi dalla sua nuova veste grafica e dal rinnovato menù, è stato sottoposto a ciò che, in gergo, viene denominato “Test di usabilità”.
Noi, voi, il test
Come funziona un test di usabilità? Un “campione di utenti”, più o meno esperti, ha avviato una navigazione in nostra presenza, virtuale si intende, visto il momento storico. Nel mentre, a guidarci, la DM cultura, società che ha erogato tutti i servizi legati al lancio della nuova suite (blog, sito, app, portale ragazzi) e che continua a garantirci assistenza.
Cosa abbiamo testato? La percezione della gradevolezza e le difficoltà riscontrate. Durante ciascuna seduta, abbiamo somministrato 10 domande a tutti i partecipanti volontari che hanno navigato nel nuovo portale cercando alcuni tasti come, ad esempio, le nostre “News”. Durante la rilevazione dei tempi, perchè ci eravamo prefissati 1 minuto e 1/2 per ciascun task, ogni intervistato ha verbalizzato la difficoltà riscontrata. Qundi ne abbiamo fatto tesoro, perchè l’intenzione è di apportare le opportune modifiche nel caso in cui il problema sollevato riscontri il medesimo giudizio di altri. Perciò, grazie ai 15 partecipanti che hanno superato con successo n.129/150 task, potremo pianificare e venire incontro al vostro bisogno di fluidità e scioltezza. Ci piace leggere che, nel nostro test, il 66,7% “utilizzerà” ancora questo sito. E’ il punto che ci piace di più e ci da la giusta carica.
Test di usabilità: un po’ di numeri
La vostra soddisfazione si misura in “numeri”. Nessun dubbio, il parametro è la SUS (System Usability Social), di conseguenza, nella scala della usabilità, con un parametro medio di riferimento pari a 68, abbiamo ricavato 64. Che soddisfazione! Soddisfatti voi, gratificati noi. Conosciamo punti di forza e di debolezza. E ora? Adesso sappiamo che il menù ad hamburger, in alto a destra, vi è molto utile, che sapete tornare in Home dal Logo e che tanto avete apprezzato il menù “servizi”. Quindi lavoreremo per rendere ancora più agevole l’uso del nostro catalogo e perfezioneremo insieme la ricerca.
I test, come gli esami, non finiscono mai
Ora non pensate che il nostro impegno sia finito qui, sappiate che ogni giorno che verrà cercheremo di rendere tutto alla portata di tutti: a questo servono i test di usabilità! Seguiteci e segnalate ciò che più vi gratifica, ciò che più non vi soddisfa. Ed eccoci qui, ottimizzeremo insieme le nostre competenze, come una classe di Crossfit, è lo sport che pratico: teniamo il tempo, ricerchiamo la massima performance, puntiamo alla tattica. Ecco i nostri consigli:
- navigate
- chiedete info
Buon allenamento!
Written by Angela & Antonella, Ufficio Comunicazione&Web