Sopravvivere alla paura

La Shoah raccontata ai ragazzi

Fuga dalla paura è il racconto autobiografico di un uomo e di una donna conosciutosi in un campo di concentramento e sopravvissuti alla devastazione e alla morte della Shoah, ma è anche e soprattutto la storia di un amore e un omaggio alla vita.

Il libro
Fuga dalla paura, di Irena Zeligowski e Henryk Zeligowski, Edizioni La Meridiana, 2006.

Non un libro scritto a due mani, ma due narrazioni distinte di due diversi attori che iniziano a frequentarsi in quel segmento di tempo che è tra i più dolorosi e vergognosi nella storia dell’umanità.

Entrambi ebrei. Entrambi rimasti soli negli anni della loro giovinezza, in fuga dalla paura e dal destino abbattutosi contro gli ebrei nella seconda guerra mondiale. Irena prima intrappolata e poi in fuga dal ghetto di Varsavia. Henryk si finge contadino e lavora come schiavo in una fattoria. 2 storie di “sopravvissuti”, 2 testimoni della Shoah ancora in vita. Irena e Henryk hanno poi studiato, sono diventati medici e si sono sposati. Ora vivono in Israele, dopo aver trascorso del tempo anche in Italia. E, dopo anni, hanno affidato a un libro la loro storia…

Tratto da Edizioni La Meridiana

Il libro ha un solo titolo e due copertine, una per la storia di lui, l’altro per quella di lei. Un romanzo interattivo, potremmo dire, dove il lettore potrà scegliere da cosa incominciare, se passare da una storia all’altra, se leggere i due racconti simultaneamente o uno per volta.

Gli autori

Irena Zeligowski (Irena Grocher) e Henryk Zeligowski (Mosce Gross) sono sopravvissuti, durante la seconda guerra mondiale, alla Shoah. Medici entrambi, si sono sposati nel 1948 e hanno avuto due figli. Ora vivono in Israele.

Non avevo nessun documento, né soldi, né conoscenti, non avevo il diritto di vivere. Io ero selvaggia nel ghetto e pure nella zona ariana. Non avevo, insomma, nessuna possibilità di sopravvivenza. Sono sopravvissuta contro ogni logica. 

Irena Zeligowski

Sentiamo imminente il pericolo. Pensieri cupi. Vortice di ricordi, immagini, profezie che non lasciano spazio alla serenità. A ogni rumore proveniente dalla strada, il nostro cuore si ferma.

Henryk Zeligowski

I coniugi Irena e Henryk Zeligowski, molti anni fa, quando non erano consueti gli “incontri” a distanza, furono in collegamento da Tel Aviv con la nostra Biblioteca dei Ragazzi, per raccontare a viva voce la propria esperienza.

Da quando Henryk e Irena sono deceduti, la loro figlia Anah continua ad incontrare gli studenti in molte scuole di molte città, perché questa storia dolorosa ma piena di speranza non vada persa.

Fuga dalla paura è uno dei titoli scelti dalla nostra Biblioteca per raccontare la Shoah ai ragazzi. Per riflettere sul razzismo e sulle deportazioni, anche quelle del nostro tempo e, in senso più ampio, sulla ferita che ogni guerra produce. Il libro è disponibile al prestito.

Bambini di Gaza

Altri contenuti su questo tema:

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *