Il pulcino Arturo

Nascere, rinascere, incominciare

Arturo, di Oli e Marc Taeger, Kalandraka, 2011.

Questa e la storia del pulcino Arturo che nasce ed è, anche, la storia della fatica che c’è in ogni nuovo inizio. È  il racconto di quel delicato momento che riguarda ognuno di noi: il passaggio dal “dentro” al fuori, dal conosciuto all’ignoto. Quel momento in cui lo spazio rassicurante e caldo del nostro “uovo” diventa soffocante e angusto; così siamo costretti ad abbandonarlo e a far ingresso nel mondo. Un’esperienza delicata e intensa che tutti abbiamo conosciuto e di cui purtroppo non conserviamo memoria, non coscientemente almeno. La riviviamo emotivamente ogni volta che, per scelta o per necessità, lasciamo un luogo noto per affacciarci altrove.

Si ri-nasce, in una vita, decine di volte.  

Quanto spesso i bambini ci hanno chiesto “Dimmi da capo di quando sono nato io…” E quante volte, noi già adulti, l’abbiamo domandato alle nostre di madri. Abbiamo ascoltato il racconto della nostra venuta al mondo; abbiamo descritto quella dei nostri figli a loro, sempre con le stesse parole, e sempre aggiungendo particolari diversi…

La storia del pulcino Arturo è perfetta per spiegare ad ogni bambino, ad ogni figlio, com’è scalciare e palpitare nel corpo della madre; attraversare quel buio e la durezza del canale del parto e, dopo tanto sforzo, arrivare “fuori” dove tutto è grande e sconosciuto. Finalmente, là, trovare riparo in un abbraccio.

I disegni vivaci, dai netti contorni neri, di Marc Taeger e il testo minimale di Oli (Xosé Manuel González) rendono questo libro adatto ai piccolissimi. Cartonato e senza angoli vivi, è edito da Kalandraka – progetto multilingue che attualmente pubblica in spagnolo, galiziano, catalano, euskara, portoghese, italiano e inglese. Arturo nel 2015 ha ricevuto riconoscimenti dal Ministero dell’Educazione (Argentina) e, dal 2012, è tra i titoli consigliati da Nati per Leggere (Italia).

A noi piace dedicarlo a tutti quelli che hanno a cuore la nascita e la rinascita, del corpo e anche nell‘anima, e ai cambiamenti.

Arturo fa parte di una selezione di titoli che la nostra Biblioteca dei Ragazzi ha scelto in occasione della Pasqua.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *