Lo squalo elefante e l’amore per l’ambiente

Letture per l’estate

Ancora un titolo scelto tra quelli della nostra Bibliografia per l’estate.

Nato dal cuore pulsante e creativo del Museo di Storia Naturale di Foggia, per essere precisi nella sua “Sala del Mare”,  L’ambiente marino e lo squalo elefante prende spunto e dedica il testo e le illustrazioni delicatissime ad una vicenda realmente accaduta  nelle nostre acque: il ritrovamento di uno squalo elefante recuperato morto da alcuni pescatori sulla spiaggia di Lesina.

Il Museo di Storia Naturale ha riservato uno spazio importante a questo grande animale marino, per poter meglio raccontare la sua vita e le sue caratteristiche e così trasmettere ai visitatori del Museo – soprattutto ai bambini e ai più giovani – un concetto  imprescindibile che vale sempre in natura: “Non siamo divisi in esseri superiori e inferiori e gli animali non esistono soltanto per essere sottomessi agli uomini. Non dobbiamo pensare che essi siano degli oggetti, come le bambole o i peluches, utili solo al nostro divertimento. Conoscendoli davvero ci convinceremo che devono essere trattati con rispetto e considerazione perché hanno sentimenti, sentono il dolore e possono essere felici, e il rapporto tra noi e loro può e deve essere pacifica convivenza, abitando tutti nella stessa casa, la Terra. […]”

Intorno a questo pensiero fondamentale che dovrebbe essere scontato ma purtroppo molto spesso è ignorato dagli adulti, dunque mal trasmesso alle giovani generazioni, si sviluppa tutto ciò che il Museo di Storia Naturale intende comunicare ai suoi frequentatori. Lo fa attraverso attività laboratoriali e visite guidate tematiche. Una formazione continua, dunque, rivolta a bambini, ragazzi, adulti, gruppi classe, insegnanti, animatori ed educatori; attività che non si sono mai fermate neanche in piena pandemia e si sono svolte comunque, sia pure a distanza e virtualmente.

L’ambiente marino e lo squalo elefante  – che incarna perfettamente gli intenti del Museo e la funzione didattica che da anni svolge sul territorio – edito nel 2011 dal Sistema Bibliotecario e Museale di Foggia (allora Provinciale), con il patrocinio dell’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, è a cura di Francesca Romana Capone e Luciana Stella per la stesura dei testi e le competenze scientifiche. Le illustrazioni ad acquerello, poetiche e allo stesso tempo molto rigorose, sono di Caterina Capone.

Si tratta a tutti gli effetti di un libro scientifico per le informazioni molto precise che fornisce, ma assai godibile e “leggero” per la bellezza dell’impaginazione, i colori dei bei disegni, la semplicità del testo.

Il volume, nelle sue ultime pagine, propone inoltre esercizi interattivi e giochi perché possano meglio restare impressi gli argomenti affrontati.

In linea con i criteri di salvaguardia dell’ambiente e rispetto del Pianeta, questo libro è stato stampato utilizzando per la copertina carta ecologica patinata e, per le pagine interne, carta riciclata al 100%. L’energia del processo di lavorazione in fase di stampa, è prodotta interamente dall’impianto fotovoltaico del Centro Grafico s.r.l.; questo “dettaglio” è sicuramente un valore aggiunto che impreziosisce il volume.

L’ambiente marino e lo squalo elefante (collana “Gli Animalibri”) è parte delle collezioni della nostra Biblioteca dei Ragazzi, ed è ammesso al prestito.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *