Per sempre… restano i segni dell’amore

Secondo volume della collana “Ariel” della casa editrice Tunué, Per sempre è stato tra i finalisti del premio Tribùk dei librai 2020 per la categoria “Altro”, dedicata alle opere di saggistica, illustrati, graphic novel e narrativa per ragazzi.

Una riflessione sulla natura del vero amore che dura per sempre non perché è eterno, ma perché ha il merito di lasciare tracce indelebili durante tutta la vita.

E’ l’amore infatti che lega tutte le storie del volume: Viola e Ireneo, la relazione malata di Valeria con il soffocante e violento Gabriele, l’amore tra Paola e Lili e anche il rapporto tra i genitori di Viola e come spesso succede, sono le donne a dover intraprendere i percorsi più impervi.

Viola ha 17 anni ed è in vacanza al mare in un paese del sud Italia con la famiglia e le amiche: un’adolescente alle prese con i rapporti d’amicizia con le sue coetanee, con le continue incomprensioni con la madre, e con le prime infatuazioni, per cui si chiede continuamente cosa sia l’amore e come riconoscerlo.

Non è certamente la prima volta che si racconta, nei fumetti, l’adolescenza e l’amore e il rischio è sempre quello di essere banali e un po’ scontati; ma raccontare ai lettori la possibilità di costruire relazioni tra i due sessi, come pure tra genitori e figli, adulti e ragazzi, fondate sul riconoscimento e il rispetto delle individualità, mette in evidenza e in luce il profondo senso di responsabilità verso noi stessi e verso le persone che entrano a far parte della nostra vita.

Assia Petricelli e Sergio Riccardi ci raccontano l’interiorità di Viola: leggiamo stralci del suo diario, abbiamo accesso ai suoi pensieri, viviamo con lei momenti di dubbio, imbarazzo, ricerca, esplorazione. Se da un lato è circondata da un ambiente sociale che procede per stereotipi e luoghi comuni, dall’altro, durante la vacanza, ha la possibilità di entrare in contatto con persone e pensieri differenti.

E non è un caso che tutto succeda durante la “controra”, cioè quel momento di sospensione e silenzio caratteristico delle giornate estive.

Si dipanano così argomenti importanti che emozionano e inducono alla riflessione, ma che vengono raccontati con un ritmo delicato e leggero.

La caratteristica migliore di questo volume sta proprio nella veridicità dei personaggi, immersi in una ambientazione assolutamente credibile e ricca di riferimenti agli anni Novanta che hanno però un valore di universalità se rapportati all’adolescenza: la musica, il diario, la voglia di trasgredire, di comprendere i meccanismi che sottendono le relazioni e i rapporti, di porsi domande.

Le loro storie vivono di atmosfere: i colori, i suoni e le ambientazioni risultano così tanto vive da diventare protagoniste al pari dei personaggi.

Lo stile del disegno è piuttosto essenziale, senza rinunciare alla caratterizzazione espressiva dei volti e delle anatomie e alla resa dei particolari della natura e della tipica luce estiva.

Una lettura assolutamente piacevole, che induce e stimola alcune riflessioni e che ricorda agli adulti che per capire e accettare gli adolescenti è d’obbligo ricordarsi di esserlo stati.

Francesca Capone

Condividi l'articolo:
Breve descrizione dell'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *