TERRAROSSA

Quando la nostra terra amata gronda sangue

I lettori incontrano Gabriella Genisi

La scrittrice Gabriella Genisi torna da noi per parlarci del suo ultimo romanzo Terrarossa, uscito solo due settimane fa con Sonzogno.

Si tratta del nono libro che vede protagonista Lolita Lobosco, la commissaria barese autorevole e bella, audace ma anche fragile, dissacrante ma particolarmente sensibile alle ingiustizie sociali, che negli anni abbiamo conosciuto e amato.

Le storie di Lolita hanno ispirato la fortunatissima fiction di Rai 1, Le indagini di Lolita Lobosco, per la regia di Luca Miniero.

A Gabriella Genisi va il grande merito, tra gli altri, di aver dedicato attenzione a questioni molto serie – il traffico di rifiuti tossici, la violenza contro le donne, la pedofilia, il caporalato e i “nuovi schiavi”… – e di averlo fatto in modo lieve, nel suo stile, e con una scrittura “semplice” e misurata che raggiunge tutti e che, mentre scandaglia la realtà, ci fa sorridere. È un modo democratico, questo, che non lascia indietro nessuno e che fa sì che tanti approfondiscano cose che diversamente, forse, non avrebbero mai conosciuto.

Senza i romanzi della Genisi, non avremmo avuto sullo schermo Lolita così ben interpretata da Luisa Ranieri e la nostra bellissima Bari.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *