Siamo in smart vita da marzo, ormai. Impieghiamo tutte le nostre energie a conservare la leggerezza che ci contraddistingue, la nostra ancora, le restiamo attaccati come fosse la barra di un kite surf: non dobbiamo cadere in acqua, dobbiamo sorridere come sempre e non lasciare che questo micro-mondo in cui siamo finiti prenda il sopravvento. Noi siamo più forti. E, come fanno i bambini, attiviamo le nostre difese: giochiamo.
Mi invento un gioco, ci state? Nel tasto “Altre risorse” del nostro portale www.lamagnacapitana.it ci sono le nostre “liste di libri”: elenchi di libri muti. A tema, di particolare interesse, legati a particolari momenti o eventi, ma pur sempre muti. Giochiamo a dar voce ai nostri e-book? Giochiamo ad ostinarci? Giochiamo a distanziarci dai limiti fisici? Giochiamo a far lavorare la fantasia? Era un sí? Ok, procediamo. Quando il gioco si fa duro, le persone intelligenti iniziano a scherzare.
e-sorrisi
Dalla lista Proposte di lettura e-Book di Rete Indaco ho scelto alcuni titoli per avviare un breve racconto, riflessioni, scherzarci semplicemente sù. Provate anche voi!
Troppo sensibili: istruzioni per l’uso : Come trasformare la sensazione di impotenza in senso di libertà ed emancipazione
Vedo, noto, siamo tutti più “sensibili”, più del solito. Discussioni inutili, puntualizzazioni, il fraintendimento è dietro l’angolo. “Un libro di self – help rivoluzionario”. Hai una “pelle” più sottile, vuoi salvarti in “self” perchè sei in “smart”? Sei più “permeabile”? Forse hai un dono? Lo scopriremo solo leggendo.
e-comunicazione
Pandemie : Dalla Spagnola al Covid-19, un secolo di terrore e ignoranza
Un minuto di silenzio. Immediatamente saltano agli occhi i numeri, le notizie, i post, i commenti, i DPCM nei cellulari, in orizzontale si legge meglio, le autocertificazioni, insomma sale lo stress. Brividi: ne abbiamo bisogno? Forse abbiamo più bisogno di dormire bene la notte e magari piuttosto che subire il terrorismo psicologico mediatico, un po’ di divulgazione scientifica non guasterebbe. Così, tanto per parlare e pensare con cognizione di causa, male non fa. Ci vuole coraggio? Lo scopriremo solo leggendo.
e-cibo
La dieta della mente felice : Il regime alimentare per migliorare l’umore e aiutarsi a combattere ansia e depressione
Tasto dolente, no scusate, dolentissimo. Premesso che ho comprato un allenamento “spartano” che mi chiama “guerriera”, che mi alleno col Crossfit a casa, che nel mio soggiorno il divano ha lasciato il posto ad una bike da spinning professionale, l’ago della bilancia continua a salire. Rimedio? Un eBook? Magaaaaari! Leggo nel titolo: il cibo sconfigge l’ansia, la mia mente è felice. E i fianchi? Faccio passi da gigante, mi sento già una “microbiota”, Leggo le recensioni, oh mamma: “studi recenti indicano che…” Un’ottima premessa, una promessa? Da oggi combattiamo contro l’infiammazione sistemica, a sapere cosa sia. Torneremo in forma? Lo scopriremo solo leggendo.
e-figli
Parole contro la paura
Io potrei continuare all’infinito a giocare con titoli e temi ma dovrò fermarmi per “paura” di esagerare con le “parole”, rischierei di diventare noiosa. “Parole”+”Paura”, ma è il nostro titolo. A voi cosa viene da pensare? Così, di getto? Io dico: figli in tempo di covid. Ho iniziato a temere le parole che vengono fuori dalle labbra di mia figlia adolescente. Loro, i più piccoli, hanno le parole giuste per descrivere questo periodo pandemico, quelle frasi “istantanee”, fulmini a ciel sereno. Sono le parole della paura, molto spesso, quelle del periodo che fa paura, quelle da trasformare in sorrisi. Troveremo le parole giuste? Lo scopriremo solo leggendo.
e-tempo
Sette brevi lezioni di fisica
L’ho letto tempo fa, seduta al mio bel posto da passeggero , durante un tragitto autostradale. Non possiamo viaggiare, ma possiamo coltivarne la “visione”, con la mente. Questo eBook “attraversa il XX secolo”, accettiamo l’invito? Cosa ci avrebbe detto Einstein? Lo scopriremo solo leggendo!
Cerchi un eBook e non lo trovi in catalogo?
La Biblioteca ha arricchito la sua collezione di eBook ma la cosa straordinaria di questo periodo è che potrai proporre l’acquisto dei tuoi titoli preferiti. Non è poco! Tu proponi, noi cerchiamo, valutiamo, ne sondiamo la possibilità. Approfittare è d’obbligo, visti i tempi così dilatati che corrono. Vi piace l’idea? Lo scopriremo solo leggendo, ma questa volta le vostre email! Scrivete le vostre proposte a: direzionepolobibliomuseale.foggia@regione.puglia.it
5 Dicembre 2020
La nostra Angela Della Penna conferma di avere una penna felice, del resto, Omen Nomen ❤️