Chi ha vinto il Premio?

I tre vincitori del Premio “la Magna Capitana”

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province pugliesi, hanno espresso la propria preferenza sulle terzine finaliste del Premio, e così i vincitori della terza edizione del Premio “la Magna Capitana” – il Premio di letteratura per ragazzi e ragazze della Regione Puglia – sono ora noti.

È emozionante notare quanto alto sia il coinvolgimento dei ragazzi che di anno in anno aderiscono al progetto. È emozionante trovarsi di fronte a una giuria così tanto fitta, e composta da lettori così tanto giovani.  

Tra gli obiettivi più sentiti del Premio “la Magna Capitana”, che è anche, o soprattutto, un percorso condiviso, ci sono: la promozione alla lettura, il coinvolgimento diretto dell’universo scuola tutto intero, dagli insegnanti, ai bambini, alle famiglie; la valorizzazione di case editrici ed editori “speciali” e specializzati, perché attenti in particolar modo alle esigenze dei più giovani, ai linguaggi, alla forma, ai contenuti che a loro possono arrivare, e ancora, la volontà di evidenziare il ruolo che, in tutto questo processo, hanno le biblioteche di pubblica lettura, a partire dal modo in cui riescono a tener insieme competenze e specificità diverse, e a far dialogare insegnanti, scrittori, lettori piccini e adulti, restando sempre aderenti al territorio.

Ci piace citare la dedica che apre il romanzo di Simone Saccucci, L’ultima ferita perché anche noi crediamo, come Simone, che i ragazzi e le ragazze siano meglio di come spesso vengono descritti.

Questo libro è una lettera d’amore per tutti i ragazzi e le ragazze che ho incontrato in questi anni e che spero continuerò ad incontrare. Siete molto meglio di come vi raccontiamo noi adulti e conto sul fatto che prima poi arriverà una storia che vi farà onore.

Anche questo nostro Premio, è dedicato a loro.

Chi ha vinto il Premio “la Magna Capitana”?

Per la categoria 6 – 8 anni
Gaspare e Amleto, di Alice Keller e Veronica Truttero, Sinnos, 2023

È il racconto di una amicizia inusuale, quella che nasce tra Gaspare che è un rospo, e Amleto, che è un riccio. I due pare non abbiano proprio nulla in comune, si appiccicano continuamente, su ogni cosa, sono diversi in tutto, per forma, colore, gesti e approccio alla vita, sono dissimili e complementari, uno così verde e liscio, l’atro fiero e spinoso…

I due vivono di azioni semplici, comuni a tutti i ragazzini della loro età, vanno a scuola, litigano e fanno pace, giocano e si fanno male, stanno in famiglia e poi in classe con i compagni e la maestra. Hanno sogni, desideri, paure.

Tra questi due nuovi amici, così distanti, potremmo dire, eppure attratti uno dall’altro, nasce un legame forte che si nutre proprio delle loro differenze, di queste particolarità che li rendono unici, inconfondibili, insostituibili.

Gaspare e Amleto è un libro adattato anche a chi non ha piena dimestichezza con la lettura, o forse sì ma ancora non lo sa. Ha poco testo, a caratteri grandi e in stampatello, e illustrazioni chiare in ogni pagina, disegni vivaci ma delicati che ricordano la leggerezza dei pastelli acquerellabili, con questo colore verde rana, ma anche verde stagno, verde prato, verde acqua, che prevale e torna sempre, anche quando ci troviamo in cameretta, sotto una copertina o a scuola seduti nel banco, a ricordarci che qui, tra queste pagine, è il sapore della natura che vince.

Le Autrici

Alice Keller è nata a Bologna nel 1988. Laureata al DAMS con una tesi in drammaturgia sulla poetica del teatro infantile di Chiara Guidi, trascorre il periodo universitario all’interno del teatro di ricerca, avvicinandosi allo studio della musica e dei linguaggi performativi. Frequenta l’Accademia Drosselmeier, master per librai e giocattolai, e nel 2016 fonda la libreria per ragazzi “Momo”, a Ravenna, insieme a Sara Panzavolta e Veronica Truttero. È autrice di albi illustrati, romanzi e fumetti per bambini e ragazzi, pubblicati in Italia e all’estero. Collabora con: Apri, Bompiani, Camelozampa, Edizioni Corsare, Giunti, Kira Kira, Mondadori, Pelledoca, Risma, San Paolo, Sinnos. Conduce percorsi di formazione sulla scrittura e la lettura con educatori e insegnanti, gruppi di scrittura e laboratori per bambini e ragazzi presso scuole, librerie, festival, biblioteche.

Veronica Truttero è nata a Padova, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’Accademia Drosselmeier. È illustratrice ma anche libraia (a Ravenna anima, con Sara Panzavolta e Alice Keller, la libreria Momo). Con il suo segno versatile e la sua ironia delicata ha illustrato, nel catalogo Sinnos, diversi titoli, spesso ideati insieme ad Alice Keller, dalla narrativa al fumetto, fino all’albo illustrato. Esprimi un desiderio! è il suo primo albo da autrice e illustratrice. Le tavole del libro sono state selezionate nel 2021 per la mostra Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi, promossa da Bologna Children’s Book Fair.

Per la categoria 9 – 11 anni
Case rosse, di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli, Il Castoro, 2023

Ancora un racconto d’amicizia e di avventure, questa volta narrato in forma di fumetto. Questa graphic novel non nasce in questa forma, ma fu pubblicata per la prima volta, a puntate, su International Kids, un mensile per bambine e bambini, che divulga articoli, giochi, fumetti, tratti dai migliori giornali di tutto il mondo.

In Case rosse troviamo Joy, Mina e Giulia, amici e compagni di scuola, e anche i loro fratellini Dudu e Lola, vivaci, piccoli e, per questo, alle volte, “mal” sopportati dai “grandi”. I ragazzi abitano e trascorrono buona parte del loro tempo nel loro quartiere, che ha le case tutte rosse e si trova proprio vicino al mare.

Joy, Mima e Giulia, insieme, condividono sogni, speranze, l’allegria e le tristezze, i cambiamenti dell’età e i turbamenti del primo amore; le sfide normali, di ogni momento e quelle solo immaginate.

La graphic novel è suddivisa in grossi capitoli, sempre introdotti da due pagine rosse, che in qualche modo scandiscono, anche visualmente, lo scorrere del tempo e degli umori. Ecco alcuni titoli: Molti desideri; Giorni d’inverno; Sogni e realtà; Pensieri d’estate; Di nuovo autunno; Dubbi e certezze… All’interno di questi, poi, vi sono dei sotto capitoli, che ci fanno avvicinare ancor più ai personaggi, alle loro avventure e disavventure: Un nuovo anno; Imprevisti; Miraggi; Un altro capodanno, e ancora altri.

L’impaginazione, i colori, la grafica e il testo, accompagnano il lettore e rendono la comprensione di questa storia immediata e molto gradevole.

Le Autrici

Susanna Mattiangeli è nata a Roma nel 1971. Ha studiato storia dell’arte, ha lavorato per il teatro. Si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno, e tecniche narrative, collaborando con scuole, biblioteche e librerie. Ha pubblicato con molte case editrici italiane e nel 2018 è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi con I numeri felici (Vànvere Edizioni) e ha vinto il Premio Andersen 2018 come “Miglior Scrittrice”. Nel 2021 è stata scelta come Children’s Laureate italiana per il biennio 2022-2024. Per Il Castoro ha pubblicato gli albi Come funziona la maestra e Avete visto Anna?, entrambi illustrati da Chiara CarrerUno come Antonio, illustrato da Mariachiara Di Giorgio), la serie di Matita HB, illustrata da Rita Petruccioli, e Case rosse, graphic novel per bambini pubblicato per la prima volta a puntate su Internazionale Kids, e disegnato da Rita Petruccioli. Vive a Roma.

Rita Petruccioli è un’illustratrice e fumettista romana dallo stile unico e immediato. Collabora con le maggiori case editrici in Italia e all’estero e con riviste come Internazionale Kids e La Revue Dessinée Italia. Nel 2019 ha pubblicato Ti chiamo domani, graphic novel d’esordio come autrice unica, preceduto nel 2017 da Frantumi, scritto da Giovanni Masi (Bao Publishing). Con Lorenzo Ghetti è autrice di Isa Vince Tutto, libro a fumetti pubblicato nel 2022 da Rulez e vincitore del premio come “Miglior webcomic” al TCBF e del “Premio Giovani Letture” al Comicon di Napoli 2023. Per Il Castoro ha illustrato i libri della serie dMatita HB scritti da Susanna Mattiangeli, e Case rosse, graphic novel per bambini sempre scritto da Susanna Mattiangeli, pubblicato per la prima volta a puntate su Internazionale Kids. Vive a Roma.

Per la categoria 12 +
L’ultima ferita, di Simone Saccucci, Giralangolo, 2023

Questa è la storia di una ragazzina, Maya, e di suo nonno, e dello straordinario rapporto che li lega. Maya, per ragioni di famiglia, è costretta a lasciare Parigi e a trasferirsi dal nonno in un minuscolo villaggio della Normandia. Con lui trascorre molto tempo, condivide molte cose soprattutto l’arte dell’intaglio e la passione per le storie…

Un giorno Maya accompagna il nonno da una donna davvero bizzarra, la chiamano la Donna della Casa di Pietra, è una guaritrice che usa metodi antichi e magici per curare le persone. Durante il rito, un paio di forbici veramente strane, sembrano quasi animate da vita propria, sfuggono di mano al nonno e tagliano la ragazza sotto l’occhio sinistro.

Scopriremo leggendo, che non si tratta di una comune ferita. Questo taglio è come una porta che le permette di avventurarsi in altre storie e altre epoche distanti da lei, di stringere amicizie improbabili nel nostro tempo, di volare via lontano da una quotidianità alle volte noiosa, o che opprime e preoccupa. E una ferita strana, sembra rimarginarsi e invece è sempre viva, e ogni volta che c’è qualcosa che turba Maya o la rende fragile, riprende a sanguinare, e il fenomeno del ritrovarsi in luoghi altri e in tempi passati, ecco che si verifica ancora.

È  proprio in questa ferita, che simbolicamente è anche la possibilità di fuggire via dal presente per esplorare un tempo non nostro, c’è la chiave di lettura di questa storia, o forse della vita. Quella bizzarra opportunità che a un certo punto ci viene data, di scegliere se continuare a scappare per rifugiarci in una dimensione magica, ma irreale e distante, o se inventare magia e bellezza tangibili e vere, qui, nel presente, ognuno come può, da soli o insieme, in questa nostra vita.

L’Autore

Simone Saccucci è cantastorie, narratore, educatore. Attraverso la narrazione orale, la musica, il canto, conduce in tutta Italia seminari e laboratori per futuri educatori e insegnanti, e viene spesso chiamato per agire sul disagio nelle scuole, nei territori o nelle famiglio. Ma più di ogni altra cosa, Simone racconta e ascolta storie, godendo della magia che questo atto antico accende nelle persone. L’ultima ferita è il suo terzo romanzo.

Nella nostra Biblioteca dei Ragazzi sono disponibili tutti i libri finalisti di questa terza edizione del Premio la Magna Capitana, e anche delle precedenti edizioni, 2022 e 2023. Buona lettura!

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *