Immaginare vuol dire potere

Giornata Mondiale della Terra
Immagina un mondo, di Florence Thinard, illustrazioni di Eleonora Antonioni, Camelozampa, 2023

Immagina un mondo diverso da quello in cui viviamo. Quel mondo, inteso come luogo fisico e morale, che noi stessi, noi adulti, intendo, abbiamo contribuito a guastare, lesionare, sciupare.

È possibile adoperarsi affinché un desiderio ideale si trasformi in un progetto concreto, un obiettivo da perseguire con rigore e attenzione?

Immaginare vuol dire potere.

Agli inizi degli anni settanta, in un momento storico e sociale denso di cambiamenti etici, politici e culturali, John Lennon immagina un mondo senza guerre. Un mondo senza confini né proprietà, e senza religioni da difendere. Un luogo dove i popoli sono solidali tra loro, vicini e uniti, stretti insieme per raggiungere un unico grande obiettivo comune: costruire un mondo migliore. Un mondo buono da lasciar in eredità ai nostri figli.

Immaginate

Immaginate che non vi sia alcun paradiso 
Se ci provate, è facile        
Nessun inferno sotto di noi 
Sopra di noi, solo il cielo      
Immaginate  tutta la gente 
Che vive solo nel presente     

Immaginate che non vi siano patrie
Non è difficile farlo  
Nessun motivo per cui uccidere o morire     
Nessuna religione   
Immaginate tutta la gente  
Che vive la vita in pace      

Si potrebbe dire che io sia un sognatore  
Ma io non sono l’unico       
Spero che un giorno vi unirete a noi        
E il mondo sarà come un’unica entità     

Immaginate che non vi siano proprietà    
Mi chiedo se sia possibile     
Nessun bisogno di cupidigia o brama   
Una fratellanza di uomini    
Immaginate tutta la gente  
Condividere tutto il mondo  

Si potrebbe dire che io sia un sognatore  
Ma io non sono l’unico       
Spero che un giorno vi unirete a noi        
E il mondo sarà come un’unica entità.

Imagine – John Lennon

Questo brano, più simile a una preghiera, a un mantra, che a una canzone, diventerà inno pacifico di una intera generazione. Simbolo, anche, dei tantissimi giovani che poi, nei decenni successivi, si sono riconosciuti negli stessi ideali.

Mezzo secolo dopo, sembrano ritornare con urgenza gli stessi temi a cui Jonh Lennon anelava. Ma vi è adesso un senso di pericolo imminente, come non vi fosse – di fatto non c’è – una seconda opportunità.

Finché la terrà verrà sfruttata oltre misura, fino a quando lo scarto tra ricchezza e povertà sarà così evidente ed estremo, non saremo in pace. Fino a che non sapremo utilizzare le risorse, calibrando gli interventi sui più vulnerabili, non sui più ricchi, non potrà esistere un mondo senza guerra.

E desiderare, volere e fortemente sempre volere un mondo giusto e sano, che nutre i suoi figli in pace, e dai sui figli è amato, sarà impossibile.

Immagina un mondo

Questo è un libro che spiega ai bambini e ai ragazzi, in modo semplice e diretto, cos’è l’Agenda 2030. Quali sono i sui 17 Goals. Quali i bisogni prioritari, le necessità più urgenti, e quanto tempo abbiamo (poco!) per cambiare rotta e provare, almeno in parte, a riparare ai danni fatti.

Immagina un mondo è stampato su carta ecosostenibile, con certificazione FSC (Forest Stewardship Council), una certificazione internazionale nata nel 1993, specifica per il settore forestale e i prodotti derivati da foreste gestite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Ogni giorno, ai quattro angoli del mondo, ci sono donne e uomini che si rimboccano le maniche per studiare, fare esperimenti e diffondere le loro idee. Seminano, piantano, costruiscono, proteggono e inventano soluzioni. Che succede, dopo? Le foreste ricrescono, i pesci si riproducono, nelle città si ha meno fame o meno caldo, la povertà diminuisce, i ragazzi e le ragazze vanno a scuola, le energie pulite fanno girare le macchine…
Immagina che queste soluzioni vengano applicate su grande scala, in tutti i continenti: eccoci in un mondo più pulito, più bello e più giusto. Immaginiamolo assieme, questo mondo di domani. Perché immaginare vuol dire potere!

“Immagina un mondo” – quarta di copertina

All’approssimarsi della scadenza per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, tutti ci sentiamo coinvolti. È importante che anche un piccolo gesto, il fare quotidiano, lo sforzo del singolo e l’impegno di una comunità, vadano nella medesima direzione.

Nella Giornata Mondiale della Terra la nostra Biblioteca dei Ragazzi propone ai suoi giovanissimi lettori, molti libri sull’argomento e bibliografie dedicate.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *