Mamma Lingua 2023

L’importanza della lingua madre

Terminano oggi i nostri appuntamenti dedicati alla settimana di Mamma Lingua, un momento corale per riflettere insieme e individualmente sull’importanza della Lingua Madre nel vivere quotidiano di  bambini e adulti, e sulla possibilità di praticare e “frequentare” con agio la lingua del proprio paese di origine.

Per noi, impegnati quotidianamente nella promozione alla lettura, l’intento è poter offrire e godere delle storie in quante più lingue possibile. Naturalmente, particolare attenzione è dedicata alle lingue delle comunità più numerose sul nostro territorio.

Nell’ultimo anno, la nostra Biblioteca dei Ragazzi ha arricchito le collezioni di libri bilingue o in lingua madre di tantissimi titoli, dedicati alle diverse fasce di età.

La valigia dei libri di Mamma Lingua è motivo di confronto con ragazzi e insegnanti, e spunto per laboratori multiculturali.

La Biblioteca è la casa di chiunque desideri conoscere, inventare, scoprire, imparare, ricordare.

La Biblioteca è il luogo per reinventare la propria narrazione attraverso le pagine di libri che raccontino storie “altre” o a noi vicine.

Una casa, perché possa definirsi tale, accoglie bambini e bambine e madri e padri di ogni paese.

E ad ognuno di loro, offre parole comprensibili e nutrienti.

Per l’occasione, ci piace riproporre qui le riflessioni intorno alla Giornata Internazionale della Lingua Madre che si è tenuta lo scorso anno.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *