Affascinanti triangoli

Giocare con i triangoli e con la geometria

Triangoli in matematica, scienza e natura, di Catherine Sheldrick Ross, Editoriale Scienza, 2007.

Hai mai notato quante cose interessanti arrivano a tre a tre? Pensa ai tre porcellini, ai tre moschettieri, ai tre Re Magi, ai tre desideri delle fiabe e ai tre tiri liberi nella pallacanestro! […]

Oppure pensa al triciclo, al triceratopo, al cappello a tre punte di Napoleone, al trifoglio e naturalmente al triangolo, che ha tre lati e tre angoli. Il triangolo è una figura piana: ha solo due dimensioni.

Eppure, con solo quattro triangoli di carta, puoi costruire un solido: il tetraedro. Se poi prendi un triangolo e lo fai crescere come una torre, ottieni un prisma triangolare, simile a quello usato da Newton per scomporre la luce nei colori dell’arcobaleno.

Con quattro triangoli e una base quadrata, infine, puoi costruire una piramide, come quelle dei faraoni dell’antico Egitto. Impara a usare i triangoli! Possono esserti utili per misurare altezze e distanze e per formulare indovinelli ed enigmi con cui sbalordire i tuoi amici. […]

È con questo umore giocoso che ci avviciniamo al penultimo laboratorio del ciclo Aperto per ferie, dedicato appunto a I Triangoli.

Un’occasione per prendere confidenza con la geometria elementare e per acquisire nozioni scientifiche con leggerezza.

Questo laboratorio ha l’obiettivo di rafforzare nei ragazzi le nozioni teoriche di base di geometria relative ai Triangoli e di stimolare la loro fantasia e curiosità attraverso la realizzazione grafica del Triangolo di Reuleaux.

Forse non ci avevi mai pensato ma, anche tu, per stare in equilibrio, allarghi i piedi e diventi… un triangolo! Il triangolo infatti è una delle figure geometriche più utilizzate in ingegneria, in architettura e nelle scienze in generale. Curiosità e notizie, giochi e passatempi, rompicapi e indovinelli, per capire (e ricordare) come si trovano il perimetro e l’area di un triangolo, come si calcola il teorema di Pitagora e molte altre cose ancora. […]

Triangoli in matematica, scienza e natura è uno dei titoli di riferimento per questa attività laboratoriale, ed è parte di una bibliografia dedicata al Triangolo e alla Geometria, per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni circa.

Il libro fa parte della collezione della nostra Biblioteca dei Ragazzi ed è regolarmente ammesso al prestito.

Condividi l'articolo:
Pugliese. Quel che più ama: i figli, il blu mare, i colori primari e, a partire da quelli, tutti gli altri, la pagina scritta, la parola che cura, i bambini, danzare, e la sua Stromboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *